Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La Tigre che si nutre di candele

TCP Rider L'avatar di alfatau1974
    Moto
    TIGER 1050 Jet Black

Unhappy La Tigre che si nutre di candele

Buongiorno a tutti
    è molto tempo che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere.Ho un quesito che sicuramente troverà risposta esauriente.

A gennaio,una domenica mattina,la mia amata si svegliò e decise di trasformarsi in una bicilindrica ("cose che succedono quando le moto hanno un'anima" mi scherniscono gli amici giapponesisti).Fortunatamente/sfortunatamente avevo già un appuntamento per il lunedì con il meccanico incompetente che doveva fare altri lavori e che mi sostituì anche le candele una delle quali era la causa del guasto (Km circa 8000 uso prevalentemente cittadino). Poco dopo,effettuato il tagliando presso il competentissimo conce di Savona egli,oltre a rilevare che il meccanico di genova aveva si cambiato le candele ma non le aveva strette,mi disse che probabilmente l'inconveniente era dovuto alla prima mappatura di serie della centralina che oltre a far funzionare male l'indicatore di livello del serbatoio,arricchiva troppo la miscela aria/benzina all'avviamento.Cambiata la mappattura la moto ha funzionato benissimo (indicatore del serbatoio compreso) fino a qualche giorno fa quando ha iniziato a stentare un po' ad avviarsi fino a che ieri..altra metamorfosi in bicilindrica.Ho portato l'amata/odiata dal mio meccanico di fiducia il quale,dopo aver smontato mezza moto per sostituire la candela del cilindro di sinistra me l'ha presentata questa mattina quando sono andato a prendere la fiera:candela nuova fiammante (km 3000 circa) ma ancora umida nonostante fosse stata estratta e messa in luogo asciutto ieri sera..Ora,cambiare uno più candele ogni 3/4000 km mi infastidisce non poco e volevo sapere se questo fastidioso inconveniente è capitato anche a voi e quale potrebbe essere la causa del reiterarsi del guasto.Grazie a tutti per il generoso contributo..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di seawolf
    Moto
    Yamaha xt1200z Supertenerè 2011- ex Tiger 1050 Jet Black
    13.000 Km mai cambiate nè mai un problema del genere.
    Parlane al conc probabile un problema di alimentazione che ti spara troppa benza in 1 cilindro.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 ABS Caspian Blu
    Ho avuto lo stesso identico problema con la mia vecchia moto Fz6 ma non è stato mai risolto fino a quando poi me l'hanno rubata e così dopo 18 candele cambiate (non in garanzia ovviamente)e rimappature varie e allineamenti di valvole, ho risolto il problema....
    ora la tigre per il momento non mi da alcun problema(sgrat sgrat). unico consiglio è quello di far contattare dal concessionario direttamente la casa madre, loro pongono direttamente il quesito ai loro tecnici e propongono soluzioni...
    in bocca al lupo

TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da alfatau1974 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    è molto tempo che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere.Ho un quesito che sicuramente troverà risposta esauriente.

A gennaio,una domenica mattina,la mia amata si svegliò e decise di trasformarsi in una bicilindrica ("cose che succedono quando le moto hanno un'anima" mi scherniscono gli amici giapponesisti).Fortunatamente/sfortunatamente avevo già un appuntamento per il lunedì con il meccanico incompetente che doveva fare altri lavori e che mi sostituì anche le candele una delle quali era la causa del guasto (Km circa 8000 uso prevalentemente cittadino). Poco dopo,effettuato il tagliando presso il competentissimo conce di Savona egli,oltre a rilevare che il meccanico di genova aveva si cambiato le candele ma non le aveva strette,mi disse che probabilmente l'inconveniente era dovuto alla prima mappatura di serie della centralina che oltre a far funzionare male l'indicatore di livello del serbatoio,arricchiva troppo la miscela aria/benzina all'avviamento.Cambiata la mappattura la moto ha funzionato benissimo (indicatore del serbatoio compreso) fino a qualche giorno fa quando ha iniziato a stentare un po' ad avviarsi fino a che ieri..altra metamorfosi in bicilindrica.Ho portato l'amata/odiata dal mio meccanico di fiducia il quale,dopo aver smontato mezza moto per sostituire la candela del cilindro di sinistra me l'ha presentata questa mattina quando sono andato a prendere la fiera:candela nuova fiammante (km 3000 circa) ma ancora umida nonostante fosse stata estratta e messa in luogo asciutto ieri sera..Ora,cambiare uno più candele ogni 3/4000 km mi infastidisce non poco e volevo sapere se questo fastidioso inconveniente è capitato anche a voi e quale potrebbe essere la causa del reiterarsi del guasto.Grazie a tutti per il generoso contributo..
    Ciao
    anche io ho una tiger e dopo 9000 km non mi ha dato alcun problema.
    tra due settimane porterò la mia moto dal meccanico il quale mi ha consigliato di montare candele all'iridio,sulla mia tiger.
    dice che migliora la combustione e che hanno una durata maggiore.
    Al tuo posto già che ti trovi ce le metterei

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Se la mia continua ad andare bene come adesso (12000 km e sgrat sgrat) le candele le cambio solo a 20000.

ciao!

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io ho avuto il problema del "mangiacandele" sul papero..(malaguti madison 250) viaggiavo a circa 3 candele al giorno..... (ho pure cambiato il carburatore ma è andato bene per una settimana poi è ricominciato il tutto...) così cambiai ed arrivai alla CBF 600 s..... presa ad ottobre andò tutto bene fino ai primi dicembre.... poi cominciò a mangiami le candele.... addirittura un paio di volte non 1 bensì 2 a botta.... arrivati ad una settimana dal natale, piazzai la moto dal mio meccanico di fiducia con l'imperativo di risolvere il problema sotto pena di passare il natale con me a cambiar candele.... la sera stessa me la rese e in due anni di cbf non ho mai più cambiato le candele ..... non fece altro che sostituire le candele riportate sul libretto mettendo candele con un grado di "gradazione" più calda (che poi sono le stesse che monta il CBF 1000) (tra l'altro nei miei tentativi utilizzai pure le candele all'iridio ma non servì a niente!)..... naturalmente spero di non ripetere la stessa esperienza con la sprint!
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da njko63 Visualizza Messaggio
    io ho avuto il problema del "mangiacandele" sul papero..(malaguti madison 250) viaggiavo a circa 3 candele al giorno..... (ho pure cambiato il carburatore ma è andato bene per una settimana poi è ricominciato il tutto...) così cambiai ed arrivai alla CBF 600 s..... presa ad ottobre andò tutto bene fino ai primi dicembre.... poi cominciò a mangiami le candele.... addirittura un paio di volte non 1 bensì 2 a botta.... arrivati ad una settimana dal natale, piazzai la moto dal mio meccanico di fiducia con l'imperativo di risolvere il problema sotto pena di passare il natale con me a cambiar candele.... la sera stessa me la rese e in due anni di cbf non ho mai più cambiato le candele ..... non fece altro che sostituire le candele riportate sul libretto mettendo candele con un grado di "gradazione" più calda (che poi sono le stesse che monta il CBF 1000) (tra l'altro nei miei tentativi utilizzai pure le candele all'iridio ma non servì a niente!)..... naturalmente spero di non ripetere la stessa esperienza con la sprint!
    A montare una candela più calda pero' ti prendi un bel rischio per l'affidabilità del motore...sarebbe il caso di capire la causa del problema

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    verissimo... c'è da dire che la differenza era solo di 1 grado e x di più erano (penso ancora adesso) utilizzate di serie sulla versione 1000 ...... prima di andare a smontare tutto x cercare una eventuale causa ho provato a vedere quanto "reggeva" la bimba con quelle candele.... non le ho cambiate più e la moto non mi ha dato nessun problea in tutti i Km fatti fino al cambio con l'attuale sprint... (e ripeto: spero di NON dover lottare nuovamente con questo problema!)
    Ultima modifica di njko63; 06/06/2009 alle 18:03
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    orpo
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    A montare una candela più calda pero' ti prendi un bel rischio per l'affidabilità del motore...sarebbe il caso di capire la causa del problema
    Quoto!!!
    Ricordo che nell'ormai lontano '96 un amico sbiellò il suo FZ 750 ai 190 proprio per le candele più calde installate dal precedente proprietario al quale la comprò poche settimane prima.
    Finchè la usava ad andature normali nessun problema, la prima volta che mise sotto sforzo il motore fece 5.000.000£ (oggi leggi 5.000€...) di danni al motore

Quindi assolutamente no ad un grado termico diverso da quello prescritto dalla casa, almeno che non lo decida il meccanico che si deve però assumere la responsabilità di eventuali danni...

Per quanto rigurda la mia esperienza diretta nessun problema di candele (triplo SGRATT!!!), sostituite ai 20.000km

Personalmente non le metterei all'iridio, soldi buttati se non previste da mammina Triumph...

Un buon meccanoco dvrebbe capire da che cosa deriva l'usura della candela: troppo calore? Sono bagnate? Si usura l'elettrodo o il catodo?
    La filettatura della testata è troppo stretta o un filo "lasca"?
    Insomma i motivi possono essere diversi e andando per tentativi la strada potrebbe diventare lunga...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima