Guard-rail, pali, cartelli, muretti, cigli di marciapiede e altro ancora: mandateci le foto e le indicazioni sulle trappole più pericolose che incontrate sulle strade. Le useremo per costruire un dossier di denuncia da utilizzare per migliorare la nostra sicurezza
di Riccardo Matesic
Un tombino posizionato su una buca a scalino: una vera trappola per motociclisti
I colleghi di Quattroruote hanno chiesto ai loro lettori di collaborare nella realizzazione di un dossier, segnalando tutti gli ostacoli pericolosi che individuano a bordo strada, in particolare i pali che – per le auto – causano una tipologia d’urto tra le più pericolose e dannose per veicolo e passeggeri.
Per questo hanno attivato l'indirizzo di posta palokiller@quattroruote.it,al quale è arrivato un gran numero di segnalazioni. Lo spunto è un incidente capitato a Rafael Nadal, tennista famoso e testimonial di una casa automobilistica, che ha centrato un palo non protetto che gli abitanti del posto da tempo denunciavano per la sua pericolosità. Il tennista se l’è cavata senza conseguenze e, forse, il fatto che l’incidente sia capitato a una persona nota, contribuirà a far spostare, finalmente, quell’ostacolo.
Ecco un guard-rail di nuova progettazione: non ha spigoli ed è deformabile