...rubo un attimo una frase di Ettore per parlare di loro...perchè mi piace condividere questa grande gioia e perchè magari qualche genitore del forum possa parlare di questo sport ai propri figli e, perchè no, magari indirizzarli verso questo straordinario mondo.
A volte i bambini sanno darci delle lezioni che raramente un adulto ci ha mai dato. Dimostrazioni di vero coraggio, di amicizia sincera, salda, di solidarietà, ..questa è la lezione che ho imparato questo weekend da loro, i miei ragazzi.
Siamo partiti Sabato all'alba per andare a Chambéry, Francia, per partecipare a uno dei più grandi tornei internazionali di Rugby. Squadre da tutta la Francia, Uk, Galles e Italia delle categorie under 7 fino all'under 13, migliaia di ragazzi su un campo enorme di erba verde, dalle 8 di Domenica mattina alle 6 di sera...10 ore di rugby non stop e tanta, tantissima voglia di dare il meglio di sè.
I nostri non hanno molte speranze (nessuna squadra italiana della nostra categoria ha mai vinto qui!!), siamo venuti solo per divertirci, è una specie di gita, di premio per una stagione in cui i nostri ragazzi han dato davvero l'anima per questo meraviglioso sport. Non si può rivaleggiare con squadre che il rugby ce l'hanno nel sangue da generazioni, ma chi se importa! Noi abbiamo cuore, un cuore grande e una squadra di under 7 che è prima di tutto un gruppo di grandi amici.
I ragazzi hanno giocato 10 partite in tutta la giornata e ci hanno emozionato, commosso con la loro grinta, la loro voglia di giocare, il loro incredibile coraggio. Incredibile perchè hanno solo dai 5 ai 7 anni, perchè mentre gli altri hanno le belle divise luccicanti noi siamo una squadretta scalcagnata con maglie di colori diversi, mezze stinte e mezze nuove, perchè gli altri sono giganti e noi siamo piccoli, perchè loro a rugby giocano 3 volte la settimana, noi ci alleniamo solo una, perchè gli altri hanno campi e strutture e noi solo un campaccio di terra dove quando cadi ti fai male....eppure....eppure, cazzarola, questi ragazzini ci credevano, ci hanno creduto e hanno compiuto l'impresa!
Eravamo esterefatti, uno ad uno hanno battuto tutti...3-2, 7-2, 8-0, 6-0,9-0....eccetera fino alla semifinale.
Non sembravano nemmeno i nostri figli! Erano irriconoscibili! Quando uno cadeva, tutti gli altri erano intorno per tirarlo su, se uno piangeva perchè si era fatto male, tutta la squadra lo consolava. Nessuno è stato lasciato indietro, nessuno è stato tenuto fuori, tutti hanno partecipato, tutti hanno dato il meglio, tutti hanno spinto in mischia e tutti han fatto meta.
Sono tremendamente orgogliosa di essere la madre di due di questi ragazzi, mi hanno insegnato molto, mi hanno stupita, commossa per la loro straordinaria forza di volontà e soprattutto per l'amore verso la squadra, gli amici, lo spirito di sacrificio, la capacità di stringere i denti, di non mollare, di rientrare in campo da soli con i goccioloni sulle guance, per averci creduto...
Siamo arrivati SECONDI! Alla fine anche i più increduli francesi facevano il tifo per i DIAVOLI ROSSI di Varese, les Italien...è un risultato unico, i primi Italiani a strappare la coppa d'argento a squadre più blasonate e sicuramente più tecniche...piccoli ragazzi coraggiosi che hanno fatto vedere a tutti che prima di tutto lo sport è cuore.
GRAZIE RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Ecco un po' di azioni....
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
La coppa!!
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
e i miei cuccioli
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]