johnny...stai dicendo che più si scaldano e più scivolano? non è il contrario???

johnny...stai dicendo che più si scaldano e più scivolano? non è il contrario???
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

In realtà le gomme hanno un range di temperatura nel quale lavorano bene, fuori da questo, sia sopra che sotto, no. Nelle gomme turistiche questo range è spostato più in basso che nelle gomme sportive, quando si dice che si scaldano prima e anche a teperature più basse, è proprio per questo motivo.
Probabilmente le mie 2CT, con l'alzarsi della temperatura, passano questo range. Però c'è da dire che, anche se non sono eccezionali, specialmente nei cambi traiettoria, sono gomme oneste, si scaldano dopo 1 minuto di curve e tengono bene anche a temperature basse. Chiaro che non si può strafare su asfalti come Costo e Cembra con 30° all'ombra.
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...

Si surriscaldano perchè non le tenete alle pressioni indicate. Al max si scende di 0.2 su strada.
Per mettere in crisi gomme come le M3 ce ne vuole tanto; ma veramente tanto. Idem per le altre di pari categoria. Io sta fissa per le gomme supermorbide non ce l'ho e non ne vedo il bisogno su strada. A meno che non si guidi a modi suicidi!!!
PS Johnny le foto!!! Ma come va lo scarico? Hai rimappato? E' con o senza DB? Tanto ormai lo prendo anch'io; ma du foto e magari un video non mi sarebbero dispiaciuti!!![]()
Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE
Pressione 2.5-2.6 circa, non mi dire che è errata! Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile farci 8000Km.
E le 2CT si surriscaldano, come conosco chi riesce a surriscaldare le M3. Ma hai mai fatto il Costo o la Cembra? Beh, il Costo è carino, la Cembra è una pista... e le gomme si scaldano troppo.
Su quelle strade non mi sono mai trovato bene come con le K3!
P.S.: Se non le hai mai fatte, passa da queste parti che ci divertiamo!
P.P.S.: Le foto non ce l'ho, fai prima a comprarlo!![]()

ok grazie johnny per la delucidazione
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

Ho capito via...per le foto non sei affidabile!!!
Per il resto anche noi abbiamo delle strade valide, la "pistina" a San Gimignano, la strada di Larderello in cui ho lasciato la mia vecchia Hornet sotto un burrone...
Il discorso è secondo me legato molto allo stile di guida, più che alle temperature di lavoro.
Ad esempio la scorsa settimana siamo stati in Garfagnana ed era freddo!!! Anche se siamo a Giugno sui passi la temperatura non è 40°, sembra strano che delle gomme categoria sport scivolino per il surriscaldamento. Non è che è dipeso dal manto stradale, sporco, umido ecc???
Sulle Michelin io non le amo e mai le rimonterò oiù! Le avevo sul CBR, mai piaciute ed hanno un decadimento veramente repentino dopo metà usura; ma le 2CT non le ho mai provate...
Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

Confermo che Jhonny da quelle parte si diverte molto e che la strada (pista nel caso della cembra) le gomme le sa mettere a dura prova....
Ma rimane il fatto che non ho idea di come faccia certa gente a consumare gomme come le M3 in 2400km!!! Io ne ho fatti 7500 e ancora ce n'è!....Mah!![]()
"Ogni giorno che passiamo sulla faccia della terra, è un buon motivo per festeggiare".
No no, asfalto perfetto e 30° all'ombra, ricci al posteriore, anteriore chiusa a dx, manca 1mm a sx. Quell'asfalto è veramente bello, anzi, addirittura troppo drenante per certe gomme...
Le 2CT le rimonterò solo d'inverno, quando mi hanno dato abbastanza affidamento, probabilmente proprio per le caratteristiche della carcassa. Le stesse caratteristiche che probabilmente fanno lavorare male la gomma ad alte temperature.
Pressione errata, si è convinti che le gomme sgonfie tengano di più, in realtà si consumano solo di più e, se troppo sgonfie, scivolano.
E tu quand'è che vieni a fare un giretto?
Ultima modifica di -Johnny-; 04/06/2009 alle 12:22 Motivo: UnionePost automatica