Venerdì ho ritirato la mia day 675 SE ed ho compiuto ad oggi circa 170 km nel w.e.
Premetto che ho lasciato la mia vecchia speed 955 (03), e vi trasmetto le mie prime impressioni e sensazioni anche a confronto di due ss di amici che ho contestualmente provato sempre nel w.e. seppure di annate diverse (cbr rr e ninja 636 04.
Dal punto di vista ciclistico la sensazione è di avere in mano veramente un gran mezzo: agile ben bilanciato e con una disposizione dei pesi molto efficace, pur tenendo conto che io sono 172 cm x 71kg e quindi la sensazione di stare "sopra" la moto/cupolino è un pò ridotta.
Nella conduzione la moto da una gran sensazione di stabilità e di agilità molto reattiva quando si vuole curvare tanto da far girare la moto in maniera più "stretta" rispetto a quanto mi aspettassi.
MI sembrano assai efficaci anche i freni dotati di pinze nuove e pompa radiale. Proprio i freni mi avevano fatto penare a lungo sulla mia vecchia speed.
Capitolo motore: (tenuto conto dei limiti imposti dal rodaggio) estremamente lineare nel salire di gire e molto reattivo all'apertura del gas come ci si aspetta da un tre cilindri. Quanto a progressione e sensazioni di potenza pura ad oggi mi astengo perchè non ho potuto saggiare i regimi alti.
Devo però riconoscere che chi ha guidato un triplo 1000 cc come quello della 955 (con power commader, filtro, scarico, rapporto più corto) resta deluso.
La sensazione di ignoranza e di prontezza di quel tipo di motore è veramente impareggiabile anche per le 1000 da 180 cv che comunque fino ad un certo regime sono molto meno gustose salvo poi sprigionare potenze a regimi difficilmente sfruttabili. Si può trovare qualcosa di simile solo nei bicilindrici.
In conclusione direi che il giudizio è molto positivo soprattutto in riferimento alle due concorrenti japan che sembrano di una generazione più vecchia della day 675 e comprendo perchè la nostra triumph ha vinto diverse comparative di segmento.
Resta però un pò di nostalgia verso il triplo mille tale per cui ancor di più sentirei il desiderio di una nuova daytona 1000.
Mi piacerebbe provare la benelli sportiva per avere un termine di paragone.
saluti.