Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ammo x lo Speedmaster II - Installazione e primi test.

TCP Rider L'avatar di Saponetto
    Moto
    Speedmaster Asmatica...

Ammo x lo Speedmaster II - Installazione e primi test.

Ok, belli... lavoro compiuto.

Devo dire che l'effetto è strano, non mi dispiace affatto ma mi ci dovrò abituare perchè questi ammo sono decisamente "di sostanza" otticamente parlando, e riempiono decisamente il campo visivo.

Il retrotreno s'è alzato quanto mi aspettavo (30 mm o poco più), ed una volta lasciato asciugare il goccio di frenafiletti applicato sulle viti di blocco è partita la prova...

Primissima impressione uscendo dal garage: "cavolo, la moto pesa 30 kg in meno"... la seconda subito dopo quando, affrontando il mio consueto "track test" di curve e controcurve ad "S", con cavatappi e curve in appoggio pieno, mi sono avveduto che la differenza è sostanziale, anche con le ghiere del precarico settate proprio al minimo (condizione non ottimale)...

Anche nel misto veloce lo Speedmaster è finalmente adeguatamente sostenuto dietro, non crea più problemi nell'inserimento in curva e, in caso di guida "pepatella" sembra tenere molto più adeso al suolo il pneumatico posteriore, consentendo di far lavorare l'anteriore con trasferimenti di carico abbastanza controllati.

Stesso comportamento rilevabile nel traffico, dove la moto è molto più controllabile e rilassante anche ad andature prossime allo zero.

In definitiva, soldini ben spesi... sembra di essere su un'altra moto, la guida è molto più "roadster" e si può usare il corpo con gran sicurezza senza dover più temere inopportuni allargamenti di traiettoria.

Mi sono pertanto armato di chiave a settore "55-57" (provenienza officina aziendale... ) e nella mezzoretta d'aria prima di tornare a riaprire l'ufficio mi sono divertito a "girare un pò di ghiere".

Premetto che mi ero raccomandato al Sig. Pericle di garantirmi un buon supporto con le molle, ma non pensavo che il tutto sarebbe stato così sensibile alla variazione del precarico.

Son bastati due o tre giri della ghiera e si raggiunge un livello di carico tale da sostenere la moto magnificamente, e già così il ritorno in ufficio è stato una autentica esperienza sensoriale!

Diciamo che questo fine settimana sarà molto, molto lungo e molto, molto in sella...

Cià!
    In Absentia Lucis, Tenebrae Vincunt

MotoPerpetuo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    E, anche esteticamente mi sembra facciano la loro "porca figura"!

la tua "ragazza" e' pulita da far schifo

TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Moto
    Miss Mescalina
    Citazione Originariamente Scritto da t-bird 63 Visualizza Messaggio
    E, anche esteticamente mi sembra facciano la loro "porca figura"!

q8 in pieno

Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Citazione Originariamente Scritto da t-bird 63 Visualizza Messaggio

...veramente c'era ancora la polvere della giornata!

Scherzi a parte, sono ammo che come colpo d'occhio "riempiono" parecchio il retrotreno.
    Il lato divertente è che la moto s'è alzata a tal punto che devo nuovamente "alzare la gamba" per salire e scendere, invece che scavallarla con il ginocchio... se aggiungiamo che ho rimontato anche il "borsetto" da sellino, vi lascio immaginare!

Quasi quasi ci metto un manubrietto appena più dritto....

MotoPerpetuo

TCP Rider L'avatar di SDH
    Moto
    speedmaster 2003
    Ho aperto una discussione sulla scrsa manegevolezza della Speedmaster nello stretto, pensando che fosse una mia incapacità oppure un problema di gomme vecchie.
    Ora mi viene da pensare ad un problema di ammortizzatori.
    Quelli che hai montato te come si chiamano e quanto costano?
    Non si proceda secondo un piano

Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Citazione Originariamente Scritto da SDH Visualizza Messaggio
    Ho aperto una discussione sulla scrsa manegevolezza della Speedmaster nello stretto, pensando che fosse una mia incapacità oppure un problema di gomme vecchie.
    Ora mi viene da pensare ad un problema di ammortizzatori.
    Quelli che hai montato te come si chiamano e quanto costano?
    Beh, lo SM non è esattamente una moto maneggevole.
    E' abbastanza sincera nelle sue risposte, perdona parecchi errori e fa cose impensabili per una moto di siffatta stazza, ma chiaramente vuole i suoi spazi di manovra.

Personalmente non mi pongo problemi nel fare un pò di "corpo a corpo" con la moto, ma non arriverei mai a violentare il mio SM cercando di fare lo stesso tipo di guida delle mie precedenti moto... questa è una moto che vuole le guida tonda e di coppia, ed in tal senso dà davvero tante soddisfazioni.

Non conosco le tue abitudini di guida, ma da quanto leggo il problema è composito, e non credo che gli ammortizzatori possano trasformare uno SM / BA in una leggerissima e maneggevolissima "seicento" naked

Resterà sempre una moto decisamente pesante, con un grande interasse e le pedane avanzate e, in conseguenza di esse, con una frenata sempre abbastanza da "interpretare alla bisogna".

Certo, con due ammortizzatori decenti diventerà molto più divertente e sicura, a condizione di usarla sempre nel rispetto dello stile di guida che queste moto richiedono.

In ogni caso cerca il mio topic precedente "Ammo x lo Speedmaster", in cui troverai tutte le informazioni a te necessarie.

Spero di esserti stato utile, e goditi la motona!

MotoPerpetuo

TCP Rider L'avatar di SDH
    Moto
    speedmaster 2003
    Thanks a lot
    Non si proceda secondo un piano

TCP Rider L'avatar di maxroma66
    Moto
    Bonnie America 07
    Molto ma molto belli.

TCP Rider L'avatar di HAL9000
    Moto
    Bonnie America 2001, VT500C '86 incidentata, Lambretta LI125 IIIs '62

Thumbs up

ottimo post, grazie perche anch'io prima o poi li cambio (ma io li prendo neri!)

Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Ciao a tutti...
    Ecco un piccolo aggiornamento dopo qualche km fatto con la chiave a settore in mano!

Il migliore risultato ( pesando 82 kg è soggettivo, beninteso! ) in termini di comfort e smorzamento è stato ottenuto con un precarico di 8 giri di ghiera, il che porta l'assetto a vuoto a circa 1,5cm dal limite superiore della corsa degli ammortizzatori.

Al fine di poter sfruttare le nuove capacità di manovra ho dovuto "picchiare" il manubrio di un paio di tacche dal punto zero, riposizionando di conseguenza i blocchetti comandi ed ottenendo un grande miglioramento nelle manovre a raggio ridotto quali traffico cittadino e/o tornanti.
    Provare per credere, nessuna spesa e tanta resa.

Mi sa che il manubrietto dritto ce lo metterò mooooolto prima del previsto!

MotoPerpetuo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima