Si riferisce al contro-sterzo in ingresso curva.
La ruota è un giroscopio e quindi è importante sfruttarne le proprietà. Se tu in ingresso curva "spingi" sul semi-manubrio interno, ovvero come se girassi dall'altra parte, la moto reagirà giroscopicamente buttandosi dentro alla curva più velocemente di quanto tu possa fare sterzando.
Spiegarlo è un casino, ma è cosi.
Puoi provare in bici anche, se dai una bottarella con la mano spingendo in avanti sul manubrio di destra, la bici reagirà inclinandosi e andando a destra.
La stessa cosa si sfutta in moto, ovviamente il controsterzo è MOLTO leggero, ma è la tecnica migliore da usare.
Quindi non devi mai tirate verso di te i semi manubri, ma spingere quello interno.
Non ti devi mai aggrappare al semi-manubrio, facendo forza per tirarlo verso di te, ma stare leggero e spingerlo lievemente in avanti.
Nel mentre ovviamente spingi pure in giù sulla pedana interna alla curva
Ultima modifica di Massi_; 17/06/2009 alle 08:32
Per quello che ne so io la curva la fai spingendo il semimanubrio interno e caricando il peso sulla pedana interna... questi dovrebbero essere gli unici imput per impostare la piega.
Ciauz
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.
- Crederci sempre...arrendersi mai -
Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.
- Crederci sempre...arrendersi mai -
Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009
E' più leggero e più rigido... naturalmente per quanto forte vado io la cosa è... irrilevanteOriginariamente Scritto da MissionTriple955i
Ciauz
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.
Ragazzi ho riletto tutto il post....... scusate l'assenza!!!!! Mi viene da farvi un'altra domanda! Sono alto 1,90 mt aprendo il gomito a 45° e quindi portanto il peso del busto piu sull'avantreno non rischo di alleggerire troppo il posteriore? Altra domanda: di solito guido con i gioielli di famiglia attaccati al serbatoio...... muovendomi come da voi consigliatomi mi conviene spostare un po il sedere verso il posteriore?????
Grazie mille a tutti!!
Ciauz!!!!!
Alleggerire il posteriore la vedo dura...soprattutto se premi bene sulle pedane.
Cmq il culo più sta indietro e meglio è..sempre.
Quindi ricapitolando porto il sedere verso il posteriore! Non troppo ovviamente! caso mai mi faccio un cuscinetto in neoprene! Abbasso il busto e metto il braccio a 45°..... portando di conseguenza il casco e il corpo verso l'interno della curva! cosi facendo dovrei premere di piu sulla pedana e mentenendo lo stesso carico sia sull'anteriore che sul posteriore!
Domanda: Premere sulle pedane?????? io sposto il corpo verso l'interno curva basta quello????
Ciauz!