hai MP![]()

avete mai provato a misurare 2 pneumatici della stessa misura ma di marche diverse????
SORPRESA....
adirittura pneumatici da 150 risultano pari o inferiori a pneumatici da 130..
parola di calibro...![]()
MCM - Modern Classic Mascherati
Goldfinger 2.0
"Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)
TCP Rider

Hai probabilmente ragione, forse mi son spiegato male.....per obblighi di Legge la compagnia deve comunque risarcire il danno a terzi ma si può rivalere (chiederti il rimborso dell'indennizzo) se in caso di perizia il mezzo dovesse non trovarsi in regola con quanto previsto dall'omologa e quindi dal libretto di circolazione.
Quindi a conti fatti risponde....ma ti spilla i soldi dell'indennizzo....capita eccome se capita, le compagnie sanno tutto e non dicono nulla ma appena devono cacciare il grano ti passano il mezzo ai raggi X.
Date un'occhiata qua:
http://www.allaguida.it/articolo/ass...-la-vita/8216/
specialmente alla voce "truccare.." e secondo voi le compagnie assicurative non cercherebbero di appigliarsi in tutti i modi alla rivalsa nel malaugurato caso?
Ultima modifica di Gian; 12/06/2009 alle 09:45
Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!
Grazie Gian molto interessante,
mi sembra di ricordare anche che,
pagando una quota extra si possa integrare nel contratto la cosiddetta "rinuncia al diritto di rivalsa" da parte della propria Compagnia assicuratrice.
Ciò non toglie che la Compagnia della controparte,
in caso di malaugurato incidente CON ragione,
possa non rimborsare il danno....![]()
You can't teach an old dog new tricks

Tutto esatto caro Jolly...nel secondo caso anche se "ufficiosamente" la controparte ha torto ti potrebbe citare per concorso di colpa additando le modifiche alla moto come "peggiorative" dei sistemi di sicurezza (freni, tenuta, etc etc) e peggio in caso di modifiche prestazionali (è truccata quindi darà per scontato "velocità pericolosa"....non sempre i verbali delle FF.OO. riescono a far chiarezza e quindi...)
Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!
Ragazzi, a sto punto mi domando:
ma allora la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinitro potrebbe scattare per:
- misure delle gomme fuori da quelle omologate (vedi libretto)
- frecce troppo piccole (quelle non so se sono sul libretto ma sono sicuro oggetto di omologazione)
- qualsiasi modifica al blocco motore (magari non su tutto ma credo sia ovvio)
e poi??
Pedane, manubrio e specchietti?
Magari è la compagnia assicuratrice che deve dimostrare che se non si fosse cambiato qualche pezzo, allora non si sarebbe verificato il sinistro.
Ma a quel punto anche la verniciatura fuxia sulla BONNIE è fuori omologa... l'assicurazione potrebbe dire che se non avessi verniciato di fuxia la moto, il triumphista che veniva nella corsia opposta non sarebbe morto d'infarto e non mi sarebbe venuto a sbattere!!![]()
giusto.... sulla carta gomme diverse possono sembrare uguali, ma 1 volta montate non lo sono.. alcune "vestono" largo e altre stretto.
Esteteicamente scondo me le gomme delle bonnie sono 1 pò strettine... il 150 sarebbe il giusto.. max 160.
Una soluzione, essendo praticamente impossibile o costosissimo omologare altre misure, potrebbe essere montare cerchi + larghi ke allargano un pò la gomma.
TCP Rider