Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 503

Discussione: LORENZO: UN ERRORE DA PIVELLO (io la vedo diversa)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,292
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    di che?? sono sempre piu' convinto.....
    dai....warsty...te di competizioni ne sai qualcosa..e sai benissimo che uno con le palle in quella curva nn avrebbe fatto passare nessuno....avrebbe cercato di far prendere l'esterno all'inseguitore..e' una regola base...l'ABC delle competizioni...soprattutto con un traguardo a pochi metri dall'uscita di curva...

    essu...nn fare il cieco...
    Ti sbagli, lì Lorenzo ha fatto esattamente quello che c'era da fare, se ovviamente a tentare il sorpasso non fosse stato Rossi.


    Jorge lì era davanti, sulla traiettoria migliore ed alla massima velocità di percorrenza: se avesse pensato che Rossi tentasse l'attacco all'ultima curva, lì non poteva proprio chiudere all'interno, perché avrebbe spalancato le porte proprio al suo rivale.
    Chiudere la traiettoria all'interno in quel punto, pone due alternative: o finisci largo in uscita e sei costretto a chiudere, e l'avversario che è due dita dietro di te ti sfila senza problemi in accelerazione, oppure esci stretto rallentando di molto la percorrenza, ma anche qui il tuo rivale mantiene la linea ideale ed esce dalla curva sorpassandoti all'esterno a 50 km/h in più.
    Quando sei lì in quel tipo di curva l'unica alternativa che hai è cercare di essere il più veloce possibile, per far sì che chi ti sta dietro non abbia modo di infilarsi all'interno e bloccarti proprio come è successo.

    Il punto, è che un pilota "normale" se avesse tentato la manovra di Rossi, cioè buttarsi dentro una curva con una traiettoria fin troppo stretta ed a 20-30 km/h in più rispetto al tuo rivale che invece è sulla traiettoria migliore (quindi in teoria la più veloce percorribile), sarebbe andato dritto e, costretto a chiudere, non avrebbe fatto altro che perdere tempo.
    La classica manovra alla Biaggi-SBK, quando si butta dentro a cazzo di cane superando in staccata 5 piloti, per poi finire sul cordolo esterno ed essere sfilato da 10 avversari.

    Rossi lì è stato semplicemente perfetto, non è né finito largo, né è rimasto stretto sul cordolo facendosi passare all'esterno, ma soprattutto non ha rallentato, ed è questo il punto della genialità della manovra: se ti infili all'interno e poi per chiudere il tuo avversario ti inchiodi rallentando moltissimo, questo chiude un attimo il gas, ti scarta all'esterno ed essendo molto più veloce ti svernicia in un attimo, se invece sei un mostro e riesci a forzare una traiettoria di quel tipo senza rallentare più di tanto, il tuo avversario può chiudere il gas e cercare di scartarti all'esterno, ma a quel punto è alla tua stessa velocità ed in accelerazione non ha speranza di batterti fino al traguardo.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    La classica manovra alla Biaggi-SBK, quando si butta dentro a cazzo di cane superando in staccata 5 piloti, per poi finire sul cordolo esterno ed essere sfilato da 10 avversari.
    Herbuccioooo.... che ne diciiiii......????

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, lì Lorenzo ha fatto esattamente quello che c'era da fare, se ovviamente a tentare il sorpasso non fosse stato Rossi.


    Jorge lì era davanti, sulla traiettoria migliore ed alla massima velocità di percorrenza: se avesse pensato che Rossi tentasse l'attacco all'ultima curva, lì non poteva proprio chiudere all'interno, perché avrebbe spalancato le porte proprio al suo rivale.
    Chiudere la traiettoria all'interno in quel punto, pone due alternative: o finisci largo in uscita e sei costretto a chiudere, e l'avversario che è due dita dietro di te ti sfila senza problemi in accelerazione, oppure esci stretto rallentando di molto la percorrenza, ma anche qui il tuo rivale mantiene la linea ideale ed esce dalla curva sorpassandoti all'esterno a 50 km/h in più.
    Quando sei lì in quel tipo di curva l'unica alternativa che hai è cercare di essere il più veloce possibile, per far sì che chi ti sta dietro non abbia modo di infilarsi all'interno e bloccarti proprio come è successo.

    Il punto, è che un pilota "normale" se avesse tentato la manovra di Rossi, cioè buttarsi dentro una curva con una traiettoria fin troppo stretta ed a 20-30 km/h in più rispetto al tuo rivale che invece è sulla traiettoria migliore (quindi in teoria la più veloce percorribile), sarebbe andato dritto e, costretto a chiudere, non avrebbe fatto altro che perdere tempo.
    La classica manovra alla Biaggi-SBK, quando si butta dentro a cazzo di cane superando in staccata 5 piloti, per poi finire sul cordolo esterno ed essere sfilato da 10 avversari.

    Rossi lì è stato semplicemente perfetto, non è né finito largo, né è rimasto stretto sul cordolo facendosi passare all'esterno, ma soprattutto non ha rallentato, ed è questo il punto della genialità della manovra: se ti infili all'interno e poi per chiudere il tuo avversario ti inchiodi rallentando moltissimo, questo chiude un attimo il gas, ti scarta all'esterno ed essendo molto più veloce ti svernicia in un attimo, se invece sei un mostro e riesci a forzare una traiettoria di quel tipo senza rallentare più di tanto, il tuo avversario può chiudere il gas e cercare di scartarti all'esterno, ma a quel punto è alla tua stessa velocità ed in accelerazione non ha speranza di batterti fino al traguardo.
    nn sono assolutamente daccordo..possiamo dibattere x ore,questo tuo discorso (sulla traiettoria) va bene se era davanti da solo..ma se tallonato cosi' da uno che sai che le tenta tutte, devi giocare di astuzia e fartelo rimanere alla ruota x gestirlo con la tua velocita'..o costringerlo ad andare largo...nn stretto!! e questo come si fa? nn tenendo la traiettoria ideale, ma bensi percorrendo x alcuni momenti la traiettoria del possibile attacco, che in quel caso era interna...
    se proprio doveva fare l'errore doveva rischiare di arrivare largo in uscita, sia xke' il traguardo era corto sia perche cmq sei un ostacolo da superare e se t metti in traiettoria quello dietro nn puo' far nulla...nn ci sono cazzi..deve spostarsi x superarti...
    quindi meglio far spostare e frenare lui piuttosto di fare la traiettoria da scolaretto e sperare che l'altro nn ci provi...

    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    Ah guidè... ma com'è che tutta sta bravura nella strategia te la tieni sempre per te... cacchio vai a fare il consulente in motoGP che li farai sicuramente stravincere e ti ricopriranno d'oro...
    questa assurda convinzione che se un essere umano nn e' li' tra i campioni o gli strateghi dei team nn possa avere sue idee magari migliori di un professionista io la aborro...
    mi spiace....
    dico la mia..e nn ho timori reverenziali con nessuno....sia chiaro
    Ultima modifica di everts76™; 14/06/2009 alle 22:24 Motivo: UnionePost automatica

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Data Registrazione
    16/05/06
    Località
    Campo base Roma
    Moto
    Speed Triple 2011
    Messaggi
    27,135
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio



    questa assurda convinzione che se un essere umano nn e' li' tra i campioni o gli strateghi dei team nn possa avere sue idee magari migliori di un professionista io la aborro...
    mi spiace....
    dico la mia..e nn ho timori reverenziali con nessuno....sia chiaro
    Le tue idee ovviamente ce le avrai, ma dire che siano meglio di quelle di un team composto da gente qualificata, che fa solo quello nella vita, che spende milioni di euro l'anno in studi, modifiche, ricerche mi sembra una minchiata di dimensione apocalittiche...

    Non sono tutti dei cretini no?


Discussioni Simili

  1. Domanda da pivello
    Di ClaudioRM nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/05/2011, 15:12
  2. Pivello nuovo
    Di Mr. RustyNail nel forum Presentazioni
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 09/04/2010, 21:23
  3. Pivello a bordo
    Di brusco nel forum Presentazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12/10/2008, 08:16
  4. Noi che....un pò diversa, ma bella uguale!
    Di italointer nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/04/2008, 09:16
  5. Inclinazione MIVV GP diversa per 05/06 e 07??
    Di sherlock nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/03/2008, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •