Ti sbagli, lì Lorenzo ha fatto esattamente quello che c'era da fare, se ovviamente a tentare il sorpasso non fosse stato Rossi.
Jorge lì era davanti, sulla traiettoria migliore ed alla massima velocità di percorrenza: se avesse pensato che Rossi tentasse l'attacco all'ultima curva, lì non poteva proprio chiudere all'interno, perché avrebbe spalancato le porte proprio al suo rivale.
Chiudere la traiettoria all'interno in quel punto, pone due alternative: o finisci largo in uscita e sei costretto a chiudere, e l'avversario che è due dita dietro di te ti sfila senza problemi in accelerazione, oppure esci stretto rallentando di molto la percorrenza, ma anche qui il tuo rivale mantiene la linea ideale ed esce dalla curva sorpassandoti all'esterno a 50 km/h in più.
Quando sei lì in quel tipo di curva l'unica alternativa che hai è cercare di essere il più veloce possibile, per far sì che chi ti sta dietro non abbia modo di infilarsi all'interno e bloccarti proprio come è successo.
Il punto, è che un pilota "normale" se avesse tentato la manovra di Rossi, cioè buttarsi dentro una curva con una traiettoria fin troppo stretta ed a 20-30 km/h in più rispetto al tuo rivale che invece è sulla traiettoria migliore (quindi in teoria la più veloce percorribile), sarebbe andato dritto e, costretto a chiudere, non avrebbe fatto altro che perdere tempo.
La classica manovra alla Biaggi-SBK, quando si butta dentro a cazzo di cane superando in staccata 5 piloti, per poi finire sul cordolo esterno ed essere sfilato da 10 avversari.
Rossi lì è stato semplicemente perfetto, non è né finito largo, né è rimasto stretto sul cordolo facendosi passare all'esterno, ma soprattutto non ha rallentato, ed è questo il punto della genialità della manovra: se ti infili all'interno e poi per chiudere il tuo avversario ti inchiodi rallentando moltissimo, questo chiude un attimo il gas, ti scarta all'esterno ed essendo molto più veloce ti svernicia in un attimo, se invece sei un mostro e riesci a forzare una traiettoria di quel tipo senza rallentare più di tanto, il tuo avversario può chiudere il gas e cercare di scartarti all'esterno, ma a quel punto è alla tua stessa velocità ed in accelerazione non ha speranza di batterti fino al traguardo.