Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: poco feeling in soilitaria

TCP Rider L'avatar di Dado sx
    Moto
    Sportcity 250 - Street Triple
    IDEM!
    Anche io mi trovo meglio con zav che da solo. Sento la moto molto più sicura in piega e mi ritrovo a spingere di più. Da solo sento il post ballerino, rimbalza e a volte mi fà paura...
    Come possiamo risolvere?
    Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di RunnerTriple
    Moto
    Street Triple R 2012
    Come detto prima, pensavo di abbassare la pressione delle gomme... magari quella attuale, va bene in 2, ma è troppo alta se si viaggia da soli e il grip viene meno.....
    675 is back!

TCP Rider L'avatar di Il Chimico
    Moto
    Ducati Monster 1200

Red face

Citazione Originariamente Scritto da RunnerTriple Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo conoscere un vostro parere riguardo alla seguente cosa.
    Mi è capitato di fare uno stesso giro, in condizioni meteo pressochè identiche, 1 volta in coppia e 1 in solitaria.
    Parlo di bellissime strade, con asfalto gripposo (Izoard, Vars, Barcelonette)..
    Beh... in coppia avevo molto più feeling con la moto e osavo di più in piega...
    In solitaria il posteriore mi dava meno sicurezza....
    Da cosa può dipendere?
    Premetto che le sospensioni NON sono state toccate tra un giro e l'altro.....
    Grazie in anticipo a tutti.

Lamps
    Ciao, avevo anche io lo stesso problema che hai tu. Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non il conce che non ci capisce una mazza, almeno il mio....). Il mio problema è che sentivo uno strano movimento sul posteriore, come un ondeggiare, che pensavo fosse dovuto alla troppa morbidezza del mono; in realtà però più andavo verso il settaggio sportivo, quindi più indurivo e peggio andava... Alla fine sono andato dal meccanico che mi ha aumentato di 2 click il FRENO in estensione, lasciando la compressione uguale. Bè devo dire che ci ha azzeccato in pieno. Ieri ho fatto un giro con un amico con un 1098 e non ce la faceva mica a superarmi!!! Ti assicuro che questa operazione consente al mono di muoversi molto meno e la moto è molto più stabile sul veloce. Infatti se in due ti sei trovato meglio che da solo, è facile spiegare questa cosa: il peso era maggiore ed il mono ritornava con meno velocità e tu avevi più feeling perchè sentivi la moto più stabile. Prova, al mex ritorni nella posizione originale. Ah, io peso 68 kg, quindi se sei dai 75 in su prova prima a chiudere solo 1 click di freno in estensione, e poi se vedi che non va ne chiudi un altro. Inoltre lasciate perdere quel libretto del caxxo sul settaggio e sulla pressione gomme: le gomme vanno 2.3/2.4 ant e 2.4/2.5 post, specialmente con questo caldo!!!

Ciao e fammi sapere come va.

TCP Rider
    Moto
    Street R!!!
    Provo a spiegarti il motivo.
    La R e una moto con quote ciclistiche identiche alla daytona, con un angolo di sterzo ed una avancorsa con valori che tendono all' agilità più che alla stabilità. Detto questo, quando 6 in 2 la moto è molto più schiacciata dietro perciò l'avancorsa aumenta e la forcella è "meno in piedi", ne deriva che la moto è meno agile e si guida più rotonda, è più stabile e nei curvoni invita a buttarla giù. Quando 6 solo ciò nn avviene, e ci vuole un pò di apprendistato x abituarsi alla reattività. Io x esempio peso 65kg e nn carico molto il posteriore, xciò x adattarla al mio stile di guida ho tolto un giro di precarico dall'ammortizzatore e 2 click in compressione ed estensione. La pressione gomme è di 2.2 ant 2.3 post e questo incide molto. Spero di esserti stato d'aiuto

Moto
    Ducati Monster 1200

Talking

Citazione Originariamente Scritto da krei Visualizza Messaggio
    Provo a spiegarti il motivo.
    La R e una moto con quote ciclistiche identiche alla daytona, con un angolo di sterzo ed una avancorsa con valori che tendono all' agilità più che alla stabilità. Detto questo, quando 6 in 2 la moto è molto più schiacciata dietro perciò l'avancorsa aumenta e la forcella è "meno in piedi", ne deriva che la moto è meno agile e si guida più rotonda, è più stabile e nei curvoni invita a buttarla giù. Quando 6 solo ciò nn avviene, e ci vuole un pò di apprendistato x abituarsi alla reattività. Io x esempio peso 65kg e nn carico molto il posteriore, xciò x adattarla al mio stile di guida ho tolto un giro di precarico dall'ammortizzatore e 2 click in compressione ed estensione. La pressione gomme è di 2.2 ant 2.3 post e questo incide molto. Spero di esserti stato d'aiuto
    Quoto, anche se forse per i miei gusti così sarebbe troppo morbida dietro perchè io apro abbastanza forte...

Ma scusa hai allentato il precarico, e poi hai aumentato la compressione ed il freno di ritorno?? che senso ha?? se la senti troppo rigida dove allentare il precarico, non stringerlo...

TCP Rider
    Moto
    Street R!!!
    Citazione Originariamente Scritto da mozzisimone Visualizza Messaggio
    Quoto, anche se forse per i miei gusti così sarebbe troppo morbida dietro perchè io apro abbastanza forte...

Ma scusa hai allentato il precarico, e poi hai aumentato la compressione ed il freno di ritorno?? che senso ha?? se la senti troppo rigida dove allentare il precarico, non stringerlo...
    Ho allentato il precario e di conseguenza diminuito l'estensione. poi ho tolto anche 2 click in compressione...

Moto
    Street Triple R 2012
    Quindi, in sostanza, da solo, la moto risulta più reattiva che stabile. E per aumentare la stabilità occorre intervenire sul mono. Ok....
    Grazie a tutti per i consigli
    675 is back!

Moto
    Ducati Monster 1200
    Guarda che se allenti la vite del freno di ritorno, la molla tende a salire più velocemente e di conseguenza perdi in stabilità. Se vuoi diminuire la velocità del ritorno devi stribgere il registro (=aumenti la FRENATA in ritorno, ergo diventa più lenta a salire).

Cmq se ti trovi bene così, vai così, il setup è una questione personale!!

Ciao.

TCP Rider Senior L'avatar di Lo zar
    Centobuchi.......a 2 passi da San Benedetto!!!!!
    Moto
    Ducati 848!!!!!!
    Io invece vado molto meglio solo,in coppia proprio nn mi ci trovo!

Moto
    Street Triple R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da mozzisimone Visualizza Messaggio
    Guarda che se allenti la vite del freno di ritorno, la molla tende a salire più velocemente e di conseguenza perdi in stabilità. Se vuoi diminuire la velocità del ritorno devi stribgere il registro (=aumenti la FRENATA in ritorno, ergo diventa più lenta a salire).

Cmq se ti trovi bene così, vai così, il setup è una questione personale!!

Ciao.
    Avvitare=aumentare la frenatura idraulica..... Lo sapevo già, ma grazie per avermelo ricordato....
    675 is back!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima