ANSA:
- Tutti e nove gli stranieri rapiti ieri in Yemen sono stati trovati morti: lo riferisce l'edizione online del quotidiano yemenita al Sahwa. "Fonti locali a Saada hanno dichiarato che i corpi senza vita dei nove stranieri rapiti sono stati trovati oggi a Akwan, a est di Saada", scrive il quotidiano. La stessa notizia era riportata anche dal giornale tedesco Spiegel, che citava fonti dei servizi di sicurezza nel Paese.

Tra i nove rapiti c'erano anche tre bambini. I bambini rapiti sono tedeschi, come quattro degli adulti (i loro genitori e due infermiere). Gli altri sono un ingegnere britannico e un'insegnante sudcoreana. Tutti appartengono ad una organizzazione internazionale che da 35 anni lavora nell'ospedale di Saada, provincia dove era avvenuto il sequestro.

Tre donne, fra i nove stranieri rapiti, sono state mutilate prima di essere uccise, scrive il tabloid tedesco Bild citando l'agenzia stampa Ap.


In un primo tempo, fonti della polizia yemenita avevano parlato di sette ostaggi trovati morti, e di due dei tre bambini salvi.
Nello Yemen non sono rari i rapimenti di stranieri, che però generalmente si risolvono con il pagamento di un riscatto. Nel dicembre 1998 però vennero uccisi tre britannici ed un australiano, che erano stati rapiti da un gruppo fondamentalista islamico.

Ai tour operator italiani, al momento, non risultano presenze di nostri turisti nello Yemen, sia in gruppi che a livello individuale. E' quanto fanno sapere l'Astoi, l'Associazione italiana dei tour operator, e Assotravel-Confindustria. Tra domani e dopodomani, ha spiegato il presidente di Assotravel, Andrea Giannetti, "riusciremo tuttavia a verificare presenze eventuali di nostri turisti attraverso un controllo incrociato tra le nostre agenzie di viaggio e l'Unità di crisi della Farnesina. Sicuramente qualche italiano sarà presente in quel Paese - ha sottolineato - ma per quanto ne sappiamo adesso non per turismo".



un pensiero per loro... andati lì per far del bene... e ripagati da questi esseri viventi, in questo modo...
un pensiero ai bimbi...


sono senza parole...