Si può chiudere...




Si può chiudere...



Si se si deve parlare di un cazzo...
PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO




scusa l'off cazzuto peppe.. ti dico la mia sullo scarico
che poi è molto sui sentito dire e sulle leggende come dici te, cmq in genere uno corto e basso privilegia la coppia ai bassi e medi, uno lungo e alto accelerazione e velocità.. sulla mia 955 con lo zard basso oltre che perdere sotto ingrassava parecchio anche la carburazione, ora da un pò col carbonio aperto triumph và da dio forse perchè quello scarico è stato appositamente fatto per esaltare le caratteristiche del 955..
" ..stamo a marcià alla grande regà!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ






anche la mia 1050 con scarico basso (Mivv GP) è molto grassa... continuo a cambiare mappatura ma il problema persiste.... ora sono ritornato a quella originale, vediamo come andrà... altrimenti dovrò cambiare ancora (stavolta lo scarico però)
spesso un rutto vale più di mille parole


è il problema di tutti quegli scarichi.....che ormai fanno tutti cani e porci..poi senti in giro che dopo 80 km gli è esploso lo scarico...hihihih...perchè nn ci vuole studi a prende un pezzo de carbonio mettece dentro una canna forata e fonoassorbente .....pronto lo scarico...poi quando lo monti....tanto rumore ma poca resa...se chi costruisce nn studia la moto.....e nn crea una mappa sua di quella moto....lo scarico nn andra mai bene...se bene lo vuoi far andare....se poi si guarda solo rumore.....è un'altro discorso...



Capisco...si dovrebbero portare a galla tutti quegli scarichi che vanno bene in generale .
Credo che gli arrow dedicati per la 08' anche se hanno il db killer saldato e non fanno un suono stupendo non creino problemi alla carburazione , alle candele etc...
PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

Provo a spiegarti in due parole ma non è facile...Il motivo per cui uno scarico corto riesce ad alzare la curva di coppia agli alti regimi (e viceversa per uno scarico lungo) sta nell'ottimizzazione degli effetti d'onda all'interno dello scarico. Cerco di spiegarti meglio...al momento dell'apertura della valvola di scarico, parte dal cilindro un'onda di sovrapressione che si propaga nel collettore, percorrendolo fino ad arrivare alla fine dello scarico (ovvero al terminale), nel momento in cui l'onda di sovrapressione trova l'estremità libera (ovvero l'ambiente esterno) questa "deve annullarsi", per fare questo si crea un'onda di depressione uguale e contraria che risalirà il collettore fino a tornare alla valvola di scarico. Se questa onda di depressione, giocando sulla lunghezza dei collettori, riusciamo a farla arrivare alla valvola di scarico nel momento dell'incrocio (momento in cui sono aperte sia la valvola di scarico che quella di aspirazione) riuscamo ad immettere nel cilindro (attraverso la valvola di spirazione) una maggiore quantità di carica fresca, ovvero si ottimizza quello che si chiama riempimento del cilindro (e di conseguenza anche la coppia). Si capisce che un collettore corto permette all'onda di sovrapressione e poi a quella di depressione di percorrere il tragitto in un minor tempo, tornando così velocemente al cilindro. Se stiamo girando a bassi regimi però l'onda di depressione troverà la valvola di scarico ancora chiusa (la fase di incrocio ancora non è avvenuta), non portando in questo modo alcun beneficio in termini di riempimento. Se invece stiamo girando ad alti regimi avremo probabilmente dei vantaggi.
Da tutto questo si capisce (almeno spero) che ogni scarico è ottimizato per un certo range di regimi di rotazione, cercando sempre di non penalizzare troppo la coppia al di fuori di quel range naturalmente...



Adesso capisco meglio...quindi vado di lungo perche della velocita' elevata me ne frega poco... Vediamo di trovare ottimi scarichi lunghi... zard per speed '08 è molto lungo quindi dovrebbe dare coppia ai bassi... piu degli scarichi originali che sono ottimizzati al meglio per il motore della speed ???
PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

No aspetta...quando si parla di lunghezza si intende la lunghezza del collettore più quella del terminale, quindi lo Zard è più corto degli originali perchè finisce basso quindi gli manca un bel tratto rispetto a quelli originali. Qualsiasi scarico basso (tipo Zard) tende a migliorare agli alti regimi e non ai bassi...
Può darsi cmq che uno scarico corto riesca a portarti qualche beneficio anche ai bassi regimi, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che è meno tappato rispetto all'originale, o addirittura all'assenza del catalizzatore...Infatti anche solo togliendo il catalizzatore agli originali la moto andrebbe molto meglio!!!