Scusate la mia non conoscenza tecnica dell'argomento scarico ma vorrei delucidazioni da fonti vere!
Praticamente si dice che lo scarico corto dia piu accelerazione a differenza dello scarico più lungo che penalizza la moto in accelerazione.
Parliamo di accelerazione o ripresa?
Facendo un esempio: se montassi un mivv gp più corto di un tromboncino mivv o zard avrei piu accelerazione giusto?
Ho testato sulla mia vecchia 955 questa cosa: con lo scarico di serie la moto non aveva problemi di erogazione e appena lasciata la frizione al minimo dei giri non aveva un soffocamento, mentre dopo aver montato un mivv alto in carbonio (lungo poco più del mivv gp) la moto tendeva ad avere quel classico soffocamento (e poi ripresa di tono) iniziale...anche dopo aver mappato per una migliore erogazione...
Se montassi uno scarico corto o più lungo sulla mia 1050 '08 andrei comunque incontro ad una piccola perdita iniziale? spero di no perche con gli scarichi originali la moto parte immediatamente senza nemmeno far riscaldare il motore...
ciao e grazie a chi ne sa su questo argomento.