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Discussione: LEGGENDA SULLO SCARICO!

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
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    Post LEGGENDA SULLO SCARICO!

    Scusate la mia non conoscenza tecnica dell'argomento scarico ma vorrei delucidazioni da fonti vere!
    Praticamente si dice che lo scarico corto dia piu accelerazione a differenza dello scarico più lungo che penalizza la moto in accelerazione.
    Parliamo di accelerazione o ripresa?
    Facendo un esempio: se montassi un mivv gp più corto di un tromboncino mivv o zard avrei piu accelerazione giusto?
    Ho testato sulla mia vecchia 955 questa cosa: con lo scarico di serie la moto non aveva problemi di erogazione e appena lasciata la frizione al minimo dei giri non aveva un soffocamento, mentre dopo aver montato un mivv alto in carbonio (lungo poco più del mivv gp) la moto tendeva ad avere quel classico soffocamento (e poi ripresa di tono) iniziale...anche dopo aver mappato per una migliore erogazione...
    Se montassi uno scarico corto o più lungo sulla mia 1050 '08 andrei comunque incontro ad una piccola perdita iniziale? spero di no perche con gli scarichi originali la moto parte immediatamente senza nemmeno far riscaldare il motore...
    ciao e grazie a chi ne sa su questo argomento.
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

  2. #2
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    Più corto è più perde ai bassi Peppe...

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
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    Ah....il contrario...:s....ma perchè, qual'e' la spiegazione logica!
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
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    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Ah....il contrario...:s....ma perchè, qual'e' la spiegazione logica!
    Provo a spiegarti in due parole ma non è facile...Il motivo per cui uno scarico corto riesce ad alzare la curva di coppia agli alti regimi (e viceversa per uno scarico lungo) sta nell'ottimizzazione degli effetti d'onda all'interno dello scarico. Cerco di spiegarti meglio...al momento dell'apertura della valvola di scarico, parte dal cilindro un'onda di sovrapressione che si propaga nel collettore, percorrendolo fino ad arrivare alla fine dello scarico (ovvero al terminale), nel momento in cui l'onda di sovrapressione trova l'estremità libera (ovvero l'ambiente esterno) questa "deve annullarsi", per fare questo si crea un'onda di depressione uguale e contraria che risalirà il collettore fino a tornare alla valvola di scarico. Se questa onda di depressione, giocando sulla lunghezza dei collettori, riusciamo a farla arrivare alla valvola di scarico nel momento dell'incrocio (momento in cui sono aperte sia la valvola di scarico che quella di aspirazione) riuscamo ad immettere nel cilindro (attraverso la valvola di spirazione) una maggiore quantità di carica fresca, ovvero si ottimizza quello che si chiama riempimento del cilindro (e di conseguenza anche la coppia). Si capisce che un collettore corto permette all'onda di sovrapressione e poi a quella di depressione di percorrere il tragitto in un minor tempo, tornando così velocemente al cilindro. Se stiamo girando a bassi regimi però l'onda di depressione troverà la valvola di scarico ancora chiusa (la fase di incrocio ancora non è avvenuta), non portando in questo modo alcun beneficio in termini di riempimento. Se invece stiamo girando ad alti regimi avremo probabilmente dei vantaggi.
    Da tutto questo si capisce (almeno spero) che ogni scarico è ottimizato per un certo range di regimi di rotazione, cercando sempre di non penalizzare troppo la coppia al di fuori di quel range naturalmente...

  5. #5
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    E' esattamente il contrario, piu' lungo e' e piu' accellerazione da'.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Nerozz
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    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    E' esattamente il contrario, piu' lungo e' e piu' accellerazione da'.
    Q8!

    Più è corto più sposta la coppia in alto!

    = meno spunto a bassi giri ma miglior tiro con la lancetta lassù in alto!

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
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    ma insomma è meglio largo che tappa o lungo che spacca??
    " ..stamo a marcià alla grande regà!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    Citazione Originariamente Scritto da bagarre Visualizza Messaggio
    ma insomma è meglio largo che tappa o lungo che spacca??

  9. #9
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da bagarre Visualizza Messaggio
    ma insomma è meglio largo che tappa o lungo che spacca??
    Da quello che ho apito io in tutti questi anni ne l'uno ne l'altro, meglio duro che duri....
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
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    Moralista del cazzo
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    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Da quello che ho apito io in tutti questi anni ne l'uno ne l'altro, meglio duro che duri....
    quoto
    spesso un rutto vale più di mille parole

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