Originariamente Scritto da
antonio
bionda.. leggi qua..
Buongiorno, ho 28 anni e ho appena ricevuto il foglio rosa per poter conseguire la patente A3. Mi sono informato adeguatamente e sono venuto a conoscenza del fatto che le esercitazioni alla guida sono consentite solo in luoghi poco frequentati, proprio perché non è possibile la presenza di un istruttore seduto a fianco dell'aspirante. La mia domanda è la seguente: che cosa si intende esattamente con luoghi "poco frequentati"? Non esiste una "lista nera" dei luoghi in cui è legalmente (dunque oggettivamente) riconosciuto il divieto di transito a coloro i quali si stanno esercitando alla guida della propria motocicletta? E se io decido di dirigermi in un posto passando per una strada che al momento della partenza 'sembra' poco frequentata e dopo poco diventa trafficatissima? E’ possibile che l'idoneità a transitare in una strada piuttosto che in un'altra debba essere a discrezione del poliziotto presente al posto di blocco? Questo fa di questa legge, una legge debole e dunque facilmente contestabile....nonché facilmente sottoposta ad abusi...non crede? Alessio.
--------------------------------------------------------------------------------
Innanzitutto complimenti per l'ottimo servizio offerto con questo sito!
Vorrei sapere su quali strade è possibile esercitarsi con il foglio rosa per Pat.A. Ho sentito che si dovrebbe rimanere all'interno del GRA....ma le strade consolari come sono considerate? Che tipo di sanzione è prevista per i trasgressori? Che requisiti deve avere l'istruttore e dove deve viaggiare (a bordo del motoveicolo o seguire in macchina?) Grazie
Lorenzo
Abbiamo più volte trattato sulle esercitazioni di guida per il conseguimento della patente cat. A e a questo proposito la invito a leggere anche il link "patente" ed in particolare la pagina
http://www.vigileamico.it/Patente/foglio rosa.htm dove troverà tutte le risposte ai suoi quesiti.
Vorrei solo precisare, che la dizione "poco frequentati" lascia molto vago il luogo ove non ci si può esercitare ed è comunque esentato dalla presenza dell'istruttore, mentre può recare con sé, ovviamente se maggiorenne e se la carta di circolazione lo prevede, un passeggero anche durante l'esercitazione alla guida. A tale proposito è necessario però precisare che, vista che l'aspirante non è ancora idoneo alla guida sarebbe meglio non trasportare alcun passeggero.