Grazie ad una serie di casuali eventi ho avuto modo di provare un nuovo V-MAX prenotato da un cliente che non lo ha mai ritirato dalla concessionaria...vi espongo dunque le mie impressioni dopo un giretto di prova con il mezzo in questione.

Di primo acchito al di là delle soggettive considerazioni sull'estetica della moto salta all'occhio la maniacale attenzione posta nelle finiture e nella scelta dei materiali....si ha la netta sensazione di trovarsi di fronte ad una special e non ad una moto di serie. Diciamo che come qualità di finiture mi ricorda molto H-D!..Considerando le finiture un po poverelle della Rocket base ammetto pure che sotto questo aspetto il V-MAX guadagna un punticino!

Salito in sella son rimasto invece un pò sconcertato..nonostante il peso da Custom la moto è molto compatta ed in vero dà la sensazione di esser a cavalcioni di una naked decisamente sovrappeso. In questo frangente la Rocket appare decisamente più coerente, si presenta come custom ed in sella appare mirabilmente e "comodamente" tale!

all'accensione dagli scarichi proviene un rumore promettente anche se molto attenuato dai silenziatori, certo non dà la stessa sensazione di potenza ed imponenza del 2300 triumph....troppo tamarra invece ( persino per me!)..la scritta "Ready to ride" che compare sullo schermo posto sopra al serbatoio quando si ruota la chiavetta di accensione.

Pronti..Partenza e viaaa...ci metto un attimo a prender confidenza, abituato alla electra..alla busa ed al zx-12 r la V-MAX continua a sembrarmi sin troppo compatta ed il manubrio stretto e fine mi ricorda spiacevolmente la mia vecchia bmx!

Iniziamo ad aprire un pò...bhe..nulla da dire tira come una dannata e devo ammetter più delle Rocket che ho avuto modo di provare...continua a darmi la sensazione di una naked sportiva...certo che a questo punto farei un pensierino sulla Ducati street fighter.

Accellera un gran bene..riprende meglio e frena in modo più che onesto..peccato risulti un filino nervosa...cosa non sempre piacevole considerando la massa in gioco!

In conclusione finiture da special..motore grandioso ma non è certo una custom nè una cruiser e visto il suo peso e la limitazione a 220 km ora della velocità massima rischia di non collocarsi felicemente nemmeno fra le più recenti naked!