Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: circuitino led con relè. come?

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia

Question circuitino led con relè. come?

ciao a tutti Voi sapienti. ho bisogno del vostro aiuto...in una pausa dallo studio di questi giorni, mi è saltata in mente un'idea malsana.

siccome la day non ha alcun sistema di codifica attraverso il blocchetto di accensione, vorrei provare a sfruttare un altro sistema d'inganno per i male intenzionati.

l'idea mia era quella di creare un circuitino con rele, led e resistenza, da collegare al blocchetto e che si attivi qnd il blocchetto è su OFF o su BLOCK...

a livello di batteria non ci dovrebbero essere problemi di consumo dato che il led lavora su pochi mA (correggetemi se sbaglio...), ma non ho idea da che parte iniziare....

ora, se possibile (ma non so come) vorrei sfruttare il led sul display (quello con la campanella x intenderci...), altrimenti metterò un altro led da qualche parte...

chi mi aiuta?

schema circuito, dimensionamento.... se mi date tutte le info precise prometto di non far esplodere niente...
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    ciao a tutti Voi sapienti. ho bisogno del vostro aiuto...in una pausa dallo studio di questi giorni, mi è saltata in mente un'idea malsana.

siccome la day non ha alcun sistema di codifica attraverso il blocchetto di accensione, vorrei provare a sfruttare un altro sistema d'inganno per i male intenzionati.

l'idea mia era quella di creare un circuitino con rele, led e resistenza, da collegare al blocchetto e che si attivi qnd il blocchetto è su OFF o su BLOCK...

a livello di batteria non ci dovrebbero essere problemi di consumo dato che il led lavora su pochi mA (correggetemi se sbaglio...), ma non ho idea da che parte iniziare....

ora, se possibile (ma non so come) vorrei sfruttare il led sul display (quello con la campanella x intenderci...), altrimenti metterò un altro led da qualche parte...

chi mi aiuta?

schema circuito, dimensionamento.... se mi date tutte le info precise prometto di non far esplodere niente...
    E' la stessa idea che ho avuto io, ma essendo completamente digiuno di elettronica, ho lasciato perdere.

Ti potrei aiutare invece con i collegamenti, grazie al manuale officina

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da thehobbit Visualizza Messaggio
    E' la stessa idea che ho avuto io, ma essendo completamente digiuno di elettronica, ho lasciato perdere.

Ti potrei aiutare invece con i collegamenti, grazie al manuale officina
    il manuale ce l'ho anch'io, ma se qualcuno mi prepara lo schema elettrico,poi magari ti contatto per avere qualche chiarimento...

intanto grazie mille...

TCP Rider Senior L'avatar di Wolverine
    Moto
    Daytona 955 Carbon -HD Electra Glide Ultra
    Bella idea
    TRIUMPH SIRACUSA
    CAPO DEL MALESEMPIO

Sezione Calabrese Triumph

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da Wolverine Visualizza Messaggio
    Bella idea
    noooooooooooo... io ero già convinto che tu mi avessi postato lo schemino del circuito................

e invece.........

allora: ho fatto un passettino avanti....

lo schema del circuito che alimenta il led è questo.....

ora, se prendo i led già ad intermittenza dovrei dimensionare diversamente, altrimenti se uso quelli standard credo mi serva un condensatore o roba simile.....

il problema è sul relè...ho capito che va attaccato all'alimentazione del blocchetto, ma poi non capisco come vada collegato al circuitop led....

e come lo trovo il relè giusto??

ma nessuno di voi che ne sa qualcosa di elettronica??

mi tocca fare sempre tutto da solo.....

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    Mi sembra che ci siano in commercio, led a 12v ed anche intermitenti.
    Ti risparmi la resistenza.
    Lascia stare blocchetto e strumentazione. Attaccalo direttamente alla batteria o scatola fusibili. Lascialo sempre attaccato, ti da fastidio mentre guidi?

Ciao

Se lo vuoi fare come dici tu comunque cercati un +12v sotto quadro, scatola fusibili o connettore blocchetto sx.
    Attacchi questo ed un negativo all' avvolgimento dell' elettrocalamita del rele'. Con uno scambio del rele' dai i +12 al led quando il quadro e' spento. Ovviamente ti devi portare i +12 dalla batteria o scatola fusibili allo scambio del rele'.
    La resistenza da 470 ohm 1/2 watt va bene.
    Ciao
    Ultima modifica di thundergreen67; 19/06/2009 alle 13:27 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    sta diventando + difficile del previsto...

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Sarebbe bello poter utilizzare il led che sta sulla strumentazione, che è a 12V.
    Ovviamente va limitata la corrente che lo attraversa con una resistenza.
    Per quanto riguarda i collegamenti, c'è sotto la sella lo spinotto al quale si collega l'antifurto, lì c'è tutto.

TCP Rider L'avatar di Loop
    Moto
    Triumph Thruxton 900 modello 2006 a carburatori
    Ciao,
    io in maniera molto semplice farei così :
    prenderei un led lampeggiante (la resistenza di limitazione va messa altrimeti lo bruci, se non c'è per 12 volts ci va da 470 ohm da mettere in serie al +12v), poi prenderei un relè mono scambio con bobina a 12 volts c.c. (corrente continua) normalmente chiuso (N.C.), un pò di filo rosso e nero.
    Prelevi come ti è stato consigliato un +12V di utenza (es. luce fari che si accendono come accendi la moto e si spengono come la spegni) dalla moto, colleghi un capo della bobina del relè a questo +12V e l'altro capo ad un qualsiasi punto di massa (vedi telaio). Al comune del relè porti un +12V stavolta fisso (quindi dalla batteria), l'altro capo dello scambio del relè va alla resistenza e quindi al capo positivo del diodo (perchè i diodi led sono polarizzati, terminale + lungo). L'altro capo del diodo lo porti a massa.
    Come funziona :
    il relè essendo con contatto N.C. con moto spenta (quindi con il relè non eccitato) porta in conduzione il contatto comune (su cui c'è il + 12V batt) al diodo che lampeggia, come accendi la moto il relè si eccita e il contatto si interrompe, il Led non lampeggia più.
    Insomma a farlo ci vuole 5 minuti a scriverlo e rileggerlo ce ne ho messi quasi 10.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.
    - NULLA NASCE, NULLA MUORE, TUTTO SI TRASFORMA -

TCP Rider L'avatar di Nerozz
    Moto
    KTM 990 ADVENTURE

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima