Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: circuitino led con relè. come?

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da Nerozz Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe perfetto, ma 40£ + spedizione mi pare un furto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    Citazione Originariamente Scritto da Nerozz Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante vedere com'è fatto per replicarlo.. cmq il fatto che si installi sotto la sella in meno di 20 secondi significa che all'attacco sotto sella dell'antifurto arriva tutto.. basta solo intercettare i fili giusti e una volta fatto ciò basterebbe collegare una semplice intermittenza per il led del contagiri!

non c'è nessuno che ha lo schema elettrico dei collegamenti dell'antifurto?

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da Hellyeah Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io in maniera molto semplice farei così :
    prenderei un led lampeggiante (la resistenza di limitazione va messa altrimeti lo bruci, se non c'è per 12 volts ci va da 470 ohm da mettere in serie al +12v), poi prenderei un relè mono scambio con bobina a 12 volts c.c. (corrente continua) normalmente chiuso (N.C.), un pò di filo rosso e nero.
    Prelevi come ti è stato consigliato un +12V di utenza (es. luce fari che si accendono come accendi la moto e si spengono come la spegni) dalla moto, colleghi un capo della bobina del relè a questo +12V e l'altro capo ad un qualsiasi punto di massa (vedi telaio). Al comune del relè porti un +12V stavolta fisso (quindi dalla batteria), l'altro capo dello scambio del relè va alla resistenza e quindi al capo positivo del diodo (perchè i diodi led sono polarizzati, terminale + lungo). L'altro capo del diodo lo porti a massa.
    Come funziona :
    il relè essendo con contatto N.C. con moto spenta (quindi con il relè non eccitato) porta in conduzione il contatto comune (su cui c'è il + 12V batt) al diodo che lampeggia, come accendi la moto il relè si eccita e il contatto si interrompe, il Led non lampeggia più.
    Insomma a farlo ci vuole 5 minuti a scriverlo e rileggerlo ce ne ho messi quasi 10.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.
    chiarissimo..

Citazione Originariamente Scritto da whitestreet Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante vedere com'è fatto per replicarlo.. cmq il fatto che si installi sotto la sella in meno di 20 secondi significa che all'attacco sotto sella dell'antifurto arriva tutto.. basta solo intercettare i fili giusti e una volta fatto ciò basterebbe collegare una semplice intermittenza per il led del contagiri!

non c'è nessuno che ha lo schema elettrico dei collegamenti dell'antifurto?

provo a guardare sul manuale d'offcina ma non mi pare di averlo visto l'altro giorno che c'avevo dato n'occhiata....

interessante la soluzione proposta da nerozz (in + indica con flash se ha dimenticato la freccia, e ti segnala se la batteria non si ricarica in modo corretto...).

ma il connettore sotto la sella è quello dove si attacca lo spinotto per la diagnostica??
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    40 sterline per un componente "bello e fatto" con connettori, temporizzatore e relè, è una spesa così alta x una triumph?
    Mi sa che avete sbagliato moto...

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    ho controllato...spedito costa 65€.....non sono proprio pochi, dato che se vai in un negozio di ferramenta, per prendere i componenti ci spenderai si è no 5-6€...

diciamo che sono combattuto tra la soddisfazione di farmelo da solo e quella di prendere un qualcosa fatto ad hoc che sicuramente darà risultati migliori...

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Nessuno dice 65 EURI siano pochi .
    Io sarei in grado di farmelo da solo, ma tieni presente che devi comprare i componenti, farti un progettino vero (5 MINITI) andare ad intercettare i fili del led sul cruscotto, quelli sotto chiave senza fare errori... ecc... Anche il tempo ha un prezzo! e soprattutto un cruscotto bruciato
    Se io fossi interessato ad un oggetto del genere nn avrei dubbi.
    Piuttosto un allarme vero no eh?

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
    Io sarei in grado di farmelo da solo, ma tieni presente che devi comprare i componenti, farti un progettino vero (5 MINITI) andare ad intercettare i fili del led sul cruscotto, quelli sotto chiave senza fare errori... ecc... Anche il tempo ha un prezzo! e soprattutto un cruscotto bruciato
    sono totalmente d'accordo con te, se non fosse che le mie conoscenze di elettronica si sono cancellate alla fine della quinta superiore....

x l'allarme vero manca il cash, x' tra una cosa e l'altra.... in + non vivo in zona di guerra dove ne rubano una ogni 5 min (ma molto vicino a casa tua...) e quindi il rimedio sarebbe solo come deterrente ulteriore al bloccadisco con sirena...

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
    Infatti il discorso è proprio quello: se si riesce a farselo da soli e a poco prezzo ok, comprare un finto antifurto a 65€ è una boiata, tanto vale comprarne uno vero.

Però continuo a non capire il nesso tra aver comprato una Triumph (sbagliando moto secondo te) e il fatto che 65€ siano un'enormità per una cosa che come costo effettivo sarà 10€.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    se vuoi sfruttare il led che hai già nel quadro strumenti, oltre al relais devi utilizzare due diodi, uno sul filo già esistente che alimenta il led e l'altro sul filo che metterai tu che dal relais va al led . I due fili ovviamente vanno uniti a valle dei rispettivi diodi. Per quanto riguarda il tipo di diodo basta rivolgersi ad un negozio di componenti elettronici, ma i costi e le dimensioni sono veramente irrisori.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville Black
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    se vuoi sfruttare il led che hai già nel quadro strumenti, oltre al relais devi utilizzare due diodi, uno sul filo già esistente che alimenta il led e l'altro sul filo che metterai tu che dal relais va al led . I due fili ovviamente vanno uniti a valle dei rispettivi diodi. Per quanto riguarda il tipo di diodo basta rivolgersi ad un negozio di componenti elettronici, ma i costi e le dimensioni sono veramente irrisori.
    Ecco qui un consiglio alla James Bond.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima