Per chi gli interessa ho trovato un sito (sicurezza in moto | risorsa italiana per la sicurezza in moto) che riporta 3 test comparativi tra vari paraschiena fatti di recente Proteggere la schiena - Tre comparative fra paraschiena | sicurezza in moto
Riporto in breve i risultati:
Il risultato è che il migliore per quanto riguarda l'assorbimento degli urti sia un prodotto tedesco: Buse Belluno che in realtà oltre ad essere un paraschiena di livello 2 è un gilet protettivo che ricopre anche il petto:
Qui la relativa recensione: http://www.motosicurezza.com/recensi...ell-frabiker-0
il secondo classificato è l'ormai noto Forcefield back protector L2.
un altro paraschiena molto promettente: il Tryonic che sulla carta garantisce un assorbimento degli urti nella zona centrale del paraschiena con valori di 3.7 kn quindi sembrerebbe ancora meglio degli altri.. solo che in questo caso la fonte è la stessa ditta produttrice e sembra non ci siano ancora conferme fatte con tester "esterni".
A chi interessa rimando a una discussione sul tingavert:
Tryonic Back Protector - Abbigliamento Tecnico
e il sito del produttore di questo paraschiena con le specifiche tecniche:
Tryonic - Back Protectors/Knee Braces
Ricapitolando la classifica dei migliori sarebbe:
1. Tryonic Back Protector (migliore solo per i dati forniti dal produttore però.. non ci sono ancora test esterni)
2. Buse Belluno
3. ForceField Back Protector
Ora io vorrei acquistare il Buse Belluno visto i risultati ottenuti nelle prove.. ho trovato un rivenditore tedesco (www.MOTO-DROM.de ( DER Fachmarkt fuer Motorradfahrer ) Buese Stuetzpunkt).. il problema sarà la scelta della taglia.. io sono alto 1.80 dite che una L va bene?
cosa ne pensate?