Secondo me il livello di sicurezza si equivale. Avete mai provato a rompere volutamente un casco? Io ho provato con una mazzetta da 2000g poi con una punta da muratore ed in fine ci sono passato su con un suv da più di 2 tonellate e alla fine...ci ho rinunciato. Quindi penso che con impatti oltre una certa forza, il casco può anche resistere ma mi chiedo come sia la capoccia una volta estratta. Penso che le varie linee di produzione, diano ragione al marcketing e basta. Occupare più segmenti di mercato sia per soddisfare le esigenze dei vari settori di impiego, sia per i profitti. Tornando ai due caschi, il Viper è sfoderabile e il Chaser no. Hanno due calzate diverse e diverse grafiche, oltre ovviamente due fasce prezzo differenti. per l'areazione e il fitting siamo li. Io li ho presi entrambi e francamente non vedo grosse differenze se non nella calzata. Uso sempre la cuffietta sotto-casco quindi il fatto che sia o non sia sfoderabile, mi frega poco. Se mai si renderà necessario lavarlo, lo farò come si faceva una volta.
P.S. alla fine metto sempre il BELL M5x carbon che preferisco e lascio gli altri 3 nell'armadio.