Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 131

Discussione: ritiro libretto e revisione obbligatoria in motorizzazione

TCP Rider Senior L'avatar di laura83
    Moto
    Bobina+..
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    già....è vero...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Citazione Originariamente Scritto da laura83 Visualizza Messaggio
    se si compra un usato ....bisognerebbe valutare anche questo fatto.....

perchè scarico portatarga frecce etc. si fa presto a spendere 1000 euro....
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Credo che alla fine la revisione obbligatoria sia dovuta al portatarga, in quanto nessuno è omologato...
    soprattutto il mio......
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    Cazzo che bastardi! proprio fiscali sti ghisa milanesi!
    Spero non debba mai succedere a me.......
    Per inciso, riguardo lo scarico, so che è uscita una circolare che dice che lo scarico è in regola purchè omologato, anche se la modifica non è inserita nel libretto, ritenendolo una parte facilmente deteriorabile e pertanto sostituibile con altro elemento after market. Quindi il ghisa è pure disinformato oltre che fetuso! Vedrai che da qualche parte qui sul forum puoi trovare notizie in merito

sarebbe questa: io me la sono stampata e la tengo insieme al libretto e ai documenti della moto, e se mi fermano gliela faccio leggere...

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    scusa ma la multa per quale motivo te l'hanno data?

per i pezzi aftermarket o per qualche altra infrazione?

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    sarebbe questa: io me la sono stampata e la tengo insieme al libretto e ai documenti della moto, e se mi fermano gliela faccio leggere...

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
    Quindi io col 3>1 completo , secondo quanto scritto, che ho evidenziato, non posso appellarmi a questa circolare.....
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Citazione Originariamente Scritto da pirax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono in un pasticcio e chiedo se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto.

Mi hanno fermato per un controllo e mi hanno contestato frecce (rizoma omologate) e posizione (in effetti un po' basse), poi lo scarico (mass con db killer montato e foglio di omologazione) e portatarga (rizoma con eliminazione delle plastiche sottocoda). Mi hanno ritrato il libretto costringendomi ad una revisione obbligatoria in motorizzazione, alla quale mi presenterò montando quante più parti originali riuscirò a reperire e che sto cercando...

A qualcuno è già successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
    Auguro a tutti miglior fortuna della mia ...oltretutto ho preso anche una multa di 383€!

Grazie e saluti
    Un mio amico stesso tuo trattamento di 383 e ritiro libretto solo x il portatarga
    che tra l'altro è leggibilissimo.
    Fermato a Piacenza a tribulato più di un mese x farsi mandare il libretto qui in
    provincia ed ora col portatarga originale andrà alla revisione
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

TCP Rider L'avatar di morpheus
    Moto
    Trident 660 Matt Jet Black and Silver Ice
    azz ,,bisogna intanto vedere x quale articolo ti hanno ritirato il libretto ...

io con la mia precedente una buellxb9sx con nulla di originale ma omologato sono arrivato dal giudice di pace che mi ha ridato i documenti ma avevo subito contestato l'articolo da loro applicato per lo scarico secondo loro non a posto ...
    mi pare avessero scritto il art 78 ....

TCP Rider L'avatar di Teo Mito
    Moto
    Triumph Daytona 675 Tornado Red
    Citazione Originariamente Scritto da morpheus Visualizza Messaggio
    azz ,,bisogna intanto vedere x quale articolo ti hanno ritirato il libretto ...

io con la mia precedente una buellxb9sx con nulla di originale ma omologato sono arrivato dal giudice di pace che mi ha ridato i documenti ma avevo subito contestato l'articolo da loro applicato per lo scarico secondo loro non a posto ...
    mi pare avessero scritto il art 78 ....
    Piccolo OT: ma che avatar flashante non hai??!!

TCP Rider L'avatar di Tommy-1050
    Moto
    speed triple 1050-white
    Citazione Originariamente Scritto da pirax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono in un pasticcio e chiedo se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto.

Mi hanno fermato per un controllo e mi hanno contestato frecce (rizoma omologate) e posizione (in effetti un po' basse), poi lo scarico (mass con db killer montato e foglio di omologazione) e portatarga (rizoma con eliminazione delle plastiche sottocoda). Mi hanno ritrato il libretto costringendomi ad una revisione obbligatoria in motorizzazione, alla quale mi presenterò montando quante più parti originali riuscirò a reperire e che sto cercando...

A qualcuno è già successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
    Auguro a tutti miglior fortuna della mia ...oltretutto ho preso anche una multa di 383€!

Grazie e saluti
    ma dove...in giro x mlano?!?!a me è successo...l anno scorso in prov.di como...x il porta targa

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima