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Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Non riesco a spurgare...

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Non riesco a spurgare...

    Sto cercando di spurgare l'impianto della mia Daytona,ma dallo spurgo della Brembo RCS ogni tanto esce ancora qualche microbolla d'aria...Premetto che non sono nuovo a questi lavoretti, e' la prima volta che non riesco a spurgare perfettamente.Il tubicino in gomma che porta olio dal serbatoio alla pompa sembra in buono stato,i raccordi sono ben stretti.Qualcuno sa darmi qualche dritta?

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  3. #2
    TCP Rider
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    stesso problema con la pompa della frizione (ducati)... però a me la pompa è proprio andata, fa entrare aria

    però in genere risolvi dando ualche manata sul tubo che magari c'è dentro qualche bolla incastrata
    così si crea meno confusione ;)

  4. #3
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Alecolli
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    hai provato a cambiare le renelle che ci sono nei raccordi dei tubi? anche se non sono di rame, comunque un po' si deformano per garantire una migliore tenuta, magari col tempo si sono un po' usurate...

  6. #5
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    Dalla mia esperienza in campo automobilistico, ex meccanico Mercedes, quando spurgavamo le pompe frizioni era sempre un casino, perché l'aria in un liquido va in alto e non in basso, quindi invertimmo la maniera di farlo, invece di pompare sul pedale frizione, prendevamo una di quelle pompe a mano, quello che si usa in genere per le lubrificazioni a mano, tipo cambiare una fascia elastica si spruzza un pò d'olio intorno e si infila il pistone nel cilindro.
    Quindi con questa pompa, che chiamiamo in dialetto Buzzico, si apre il rubinetto di spurgo in basso e si pompa dentro olio dei freni, tramite un tubicino di plastica, fin quando non si vede che il serbatoio del mezzo aumenta di livello, sfruttando il fatto che l'aria si deposita sempre in alto, quando l'olio spinto a pressione da sotto, arriva sopra, l'aria é uscita dal circuito, ma occhio a lasciare il serbatoio dell'olio aperto.
    Non so se ti possa essere utile.

  7. #6
    TCP Rider
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    Ale, lo so che è un consiglio del caxxo, anch'io sono buono a fare lo spurgo e anche a cambiare il fluido totalmente, però ne consumo dei litri , perdo un sacco di tempo e non sempre la pompa è davvero tonica. oggi sono andato dal mecca, che è fornito di apposito "buzzico", cambiato il fluido con Silkolene race nel tempo di una sigaretta ,e ciao. Visto che usi la moto solo in pista, per cui lo cambierai anche spesso, chi te lo fa fare? dai uno schiaffo alla crisi,cribbio!!! e porta indietro i capitali che hai alle Cayman!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Loop
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    Ciao,
    di sicuro hai provveduto a spurgare prima la pompa e poi la pinza (dopo aver riempito il circuito naturalmente) ... prova a rispurgare la pompa, poi metti in trazione la leva del freno (basta un ritaglio di camera d'aria che mette in tiro la leva sulla manopola) e lasciala così una nottata. La mattina dopo noterai che la leva è meno "gommosa" a questo punto rispurga solo la pompa ... dovrebbe andare. Si dà per scontato che la tubazione non abbia perdite di pressione (per lo meno così ci dici).
    Il consiglio di Anacleto68 è ottimo ma per farlo come si deve ci vuole un buon attacco sulla vite di spurgo (ci sono degli attacchi appositi) altrimenti se non ha tenuta comunque inietti aria.
    Buono spurgo, ciao.
    - NULLA NASCE, NULLA MUORE, TUTTO SI TRASFORMA -

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Citazione Originariamente Scritto da Hellyeah Visualizza Messaggio
    Ciao,
    di sicuro hai provveduto a spurgare prima la pompa e poi la pinza (dopo aver riempito il circuito naturalmente) ... prova a rispurgare la pompa, poi metti in trazione la leva del freno (basta un ritaglio di camera d'aria che mette in tiro la leva sulla manopola) e lasciala così una nottata. La mattina dopo noterai che la leva è meno "gommosa" a questo punto rispurga solo la pompa ... dovrebbe andare. Si dà per scontato che la tubazione non abbia perdite di pressione (per lo meno così ci dici).
    Il consiglio di Anacleto68 è ottimo ma per farlo come si deve ci vuole un buon attacco sulla vite di spurgo (ci sono degli attacchi appositi) altrimenti se non ha tenuta comunque inietti aria.
    Buono spurgo, ciao.
    L'altro ieri ho fatto un giro di chiamate ai miei scagnozzi(meccanici vari conosciuti in anni di scorribande motociclistiche) e mi hanno dato lo stesso consiglio che mi hai dato tu;messo in pratica e problema (sembra) risolto.Finalmente!

  10. #9
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    che poi non è quello che mostra il link inserito??
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alecolli
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    Citazione Originariamente Scritto da Hellyeah Visualizza Messaggio
    Ciao,
    di sicuro hai provveduto a spurgare prima la pompa e poi la pinza (dopo aver riempito il circuito naturalmente) ... prova a rispurgare la pompa, poi metti in trazione la leva del freno (basta un ritaglio di camera d'aria che mette in tiro la leva sulla manopola) e lasciala così una nottata. La mattina dopo noterai che la leva è meno "gommosa" a questo punto rispurga solo la pompa ... dovrebbe andare. Si dà per scontato che la tubazione non abbia perdite di pressione (per lo meno così ci dici).
    Il consiglio di Anacleto68 è ottimo ma per farlo come si deve ci vuole un buon attacco sulla vite di spurgo (ci sono degli attacchi appositi) altrimenti se non ha tenuta comunque inietti aria.
    Buono spurgo, ciao.
    scusate, potreste illuminarmi... io non so mica come si spurga la pompa.....
    Quando faccio lo spurgo io collego il tubicino alla valvola di spurgo della pinza, e poi pompo fino a quando scompaiono le bolle d'aria (in pratica come nel topic di Wembo). Alla fine lascio la moto per una notte col freno tirato.
    Ma la pompa come la spurgo?
    Se non sei daccordo con quello che scrivo, allora vai qui

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