Devo dare ragione a Simonik.....
A me medesimo è capitato di essere chiamato dalla PS per accertementi... perchè un tizio è stato sdraiato da qualcuno... in una giornata di prove ad Adria ed ha sporto denuncia per lesioni.
Lui si ricordava che era stata una yamaha rossa..e l'autodromo ha dato i nomi di chi quel giorno ha firmato lo scarico di responsabilità indicando che girava con una yamaha...
ora al di la del fatto che il video non si vedeva... lasciando stare che sono riuscito a dimostrare che giravo con il daytona.... (erano rimasi in archivio i vecchi dati dell'altra moto!! ed io stupidamente non ho controllato e non ho corretto) l'autodromo di Adria pur facendo pagare una assicurazione!!! ha scaricato bellamente......
Io poi per fortuna sono anche possessore di licenza sportiva che copre...
Però in pista chi causa danni... sopratutto a persone, non importa se volutamente o no, è responsabile... e se il personaggio che ha subito i danni chiede risarcimento... i carabinieri devono uscire (come è successo nel mio caso) e fare tutte le indagini del caso...
Pertanto.... consiglio a tutti... almeno di farsi una Licenza Promosport... (licenza di allenamento) non richiede certificato medico costa poco più di 100 euri annui ma copre come una licenza sportiva... (non ricordo se con gli stessi massimali)
Questo è quello che legalmente potrebbe succedere... poi che nelle scivolate o nei vari incidenti si decide che ognuno paga il suo questo è un altro discorso....
Attenzione l'autodromo se valuta che il tuo comportamento non è consono alla situazione.. in un tuo incidente potrebbe chiederti i danni per la riparazione di quello che hai rotto in pista... asfalto rovinato compreso!!! ( che poi vale lo stesso discorso di prima..... che si pensa prima alla tua salute.... ) questo è un altro discorso...
Non prendete troppo alla leggera!