1. lo scarico basso è la soluzione migliore, ma anche la più costosa, inoltre qualcuno, compreso il sottoscritto, stravede per lo scarico sotto sella;
2. le paratie sui terminali servono a evitare il contatto diretto, ma fungono anche da paratie per evitare che l'aria scaldata dai terminali investa il passeggero;
3. tutte le moto e le automobili adottano paratie, in particolare costruite con materiali poco termoconduttori (carbonio e VTR), e rivestite di materiale termoriflettente che in questo modo evitano la diffuzione del calore per conduzione, irraggiamento e convezione;
4. è vero che molto calore proviene dal telaietto reggisella che viene scaldato dalla staffa collegata al collettore, ma altrettanto calore, forse più fastidioso perchè investe la sella e il pilota, arriva direttamente dal collettore che passa al di sotto della sella a poche decine di cm.
Io penso che un paracalore possa essere di grande aiuto, è semplice ed economico,
fate girare voce per raccogliere pre-ordini per quelli interessati.
Grazie,

se funzionano io ci sto
Ps
le fasce isolando il calore potrebbero risolvere ma aumenterebbe il calore che arriva ai terminali. QUesto puo' dare problemi?
Ultima modifica di lorenzo.an; 30/06/2009 alle 17:07 Motivo: UnionePost automatica
qui si era già discusso che fosse a dx e a sx
http://www.forumtriumphchepassione.c...nditaly-5.html
qui è interessato pls mi mandi i contatti alla mia mail:
stefa.1882@yahoo.it
altrimenti nn ne viene fuori niente e se ne fa solo un gran parlare
qui è spiegato come mettere le fascie:
Nastro adesivo nero sugli scarichi? - Forum Custom e Chopper
ho cercato in internet è abb complicato e nn sono neanche economiche, senza contare poi l'impatto estetico che possono avere
poi nn penso che la loro funzione sia quella di schermare il calore, ma piuttosto di tenere gli scarichi a una temp elevata.
cmq hai ragione, magari siamo parenti e nn lo sappiamo ah ah...
Ultima modifica di 3ste; 30/06/2009 alle 18:14 Motivo: UnionePost automatica
cambia gli scarichi
secondo me può funzionare, sono anche interessato(manderò email).
L'unica cosa è che se devo partecipare voglio contribuire o per lo meno supervisionare e accettare la forma finale del pezzo che verrà realizzato. Non sono un ingegnere ma a mio parere il pezzo dovrebbe avere, per essere efficiente, una forma che convoglia l'aria da davanti e la butta sul retro evitando che salga verso l'alto sulla sella......questa forma nelle foto del prototipo non mi pare averla vista...che ne pensate?
knowledge is power
Il prototipo proposto arrivo fino all'altezza delle pedane passeggero, proteggendo sicuramente il pilota e soprattutto copre anche la parte verticale del collettore da cui arriva il calore che poi scalda la zona tra sella e serbatoio.
ad ogni modo se hai suggerimenti e consigli puoi contattare la trenditaly o ne discutiamo qui...
A me sembra cmq un buon compromesso,
diffondete il messaggio

dai che si suda!!!!
Ps
Mettere anche del materiali che funga da isolante termico nel sottosella?
Ultima modifica di lorenzo.an; 02/07/2009 alle 08:58 Motivo: UnionePost automatica
Ciao a tutti , mettendo lo scarico basso il calore diminuisce un pò, non in maniera notevole (per chi guida), è soprattutto il passeggero che ne beneficia. D'estate quindi il calore del motore è quello mi infastidisce maggiormente ... tra le gambe ... anche con l'arrow basso montato ... non sò quanto beneficio abbia inerire il carter paracalore .
Fabrizio