Ciao ragazzi, tutto bene? Io avrei bisogno di qualche info sul regolatore di tensione... cosa serve? Come funziona? Che problemi potrebbe dare se fosse guasto ma non del tutto distrutto?
Sto sempre impazzendo sul mio impianto elettrico (day 600 '03),
SINTOMI:
- La moto non fa il check cruscotto iniziale, fa tutti i rumori delle farfalle ma il cruscotto non si accende
- quando si accende la ventola il cruscotto impazzisce e mi è capitato addirittura che la moto si spegnesse al semaforo
- Cruscotto in crisi, raramente, a moto accesa e ventola spenta ma sempre fermo a semaforo
- Nessun sintomo di "fatica" all'accensione
- Se carico la batteria fa tutti i check del mondo e non crasha piu il cruscotto a ventola accesa ma questo solo per un po, poi torna nell'oblio
- Dopo varie accensioni di ventola la batteria era MORTA.
- Quando accelero i fari tendono a diminuire di intensità e poi a rialzarsi!
INTERVENTI:
- impianto elettrico ocompletamente rivisto, relè tutti nuovi e controlli del caso
- alternatore FRITTO e sostituito
- batteria NUOVA
PROBLEMI RISOLTI?:
- batteria in ricarica senza indugi con ventola e fari accesi al minimo
- per i primi 200km nessun problema, accelerando le luci aumentano, la ventola si accende senza creare crash nel cruscotto e i check sono tutti regolari
- posso accendere la moto subito dopo aver girato la chiave senza problemi di dover aspettare la fine del check
DOPO i 200km:
- ventola accesa = cruscotto MORTO
- Quando accelero i fari tendono a diminuire di intensità e poi a rialzarsi!
- Niente check a meno che la moto non sia di buon umore, una volta su 100 quindi
- non posso accendere la moto se prima non ha finito di fare il suo check immaginario, sento i rumori provenire dal corpo farfallato e tutto il resto, ma cruscotto in avaria fino a fine check
- presumibilmente la batteria non è carica al meglio, come se l'alternatore NUOVO non la caricasse bene anche se non ho ancora avuto modo di controllare con il tester, ma ho un po di esperienza e se ricarico la batteria la moto riprende il suo circolo naturale...
CONCLUSIONI:
- Potrebbe essere il regolatore di tensione??? Giuda Budello???
Non so più dove sbattere la testa... HELP!![]()

Sto giro ci sono!
Tanto non credo avrò altro da fare!