Nel mio messaggio di presentazione ho scritto che "son lì lì" per cambiare il mio GS con 33.000 km ed entrare nel mondo Triumph regalandomi una Triple.
Prima di provare la Speed, l'indecisione era dovuta unicamente alla scelta tra quest'ultima e la Street R di cui, ultimamente, ho sentito parlar bene praticamente da chiunque.
Ieri pomeriggio però ho avuto modo di effettuare la tanto attesa prova su strada.
Ho cominciato con la Speed di cui, come immaginavo, ho apprezzato il fantastico motore: eccezionale nell'erogazione e arrapante nel suono.
La moto frena bene, è agile, divertente e stabile sia sul dritto che nei curvoni più larghi e veloci, dà subito una discreta confidenza a chi la guida per la prima volta tanto che, a gomme neanche troppo calde (che però danno tanta fiducia), mi sono sparato delle belle piegozze nei 4-5 larghi tornanti che dal centro di Lecco portanto verso l'inizio della Valsassina.
Ma ora le dolenti note:
1) Posizione di guida un pò caricata in avanti;
2) Sospensione posteriore un pò rigidina (sulle asperità dell'asfalto cittadino);
3) Angolo di sterzo inesistente e manubrio un pò strettino.
Piccole pecche, quasi tutte risolvibili con un pò di affiatamento e quache regalino "after market", che nel mio caso però sono "nei" fastidiosi, visto che faccio un uso della motocicletta molto urbano.
Il prossimo passo è la prova della Street che probabilmente mi affascinerà meno in quanto a motore, ma dalla quale mi aspetto (a quanto ho letto e sentito) un comportamento globale più equilibrato, grazie agli ingombri e ai pesi più contenuti rispetto alla sorellona.
Dico bene?
In ogni caso, anche se il matrimonio non si dovesse fare (per rimanere in termini Lecchesi) sarò felice di continuare a fare parte della tribù!
![]()

) sarò felice di continuare a fare parte della tribù!