cari amici,
vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo e sperando che possa servire a voi perchè non vi succeda......
L'altro ieri con un amico, dopo l'ennesimo acquazzone pomeridiano, decidiamo di fare un giro per sgranchirci un pò.
Facciamo una strada diversa dal solito, poco frequentata, andiamo con passo assolutamente tranquillo, lui avanti, io poco dietro. Un decina di metri dopo un tornante finisco con le ruote su del pietrisco (che non ho visto) probabilmente trasportato sulla carreggiata dalla pioggia.
La Speeddona "impazzisce"...., prima scivola davanti sbacchettando forte, poi "riattacca" sull'asfalto e schizza letteralmente via (mi sa che per tenerla mi sono attaccato al gas...) sbalzandomi di sella e facendomi ruzzolare per diversi metri, lei finisce fuori strada, tre metri più in basso...
RIsultato: io ho una mano "consumata" dall'asfalto più varie escoriazioni su ginocchia, fianchi ecc.. (e posso dire che mi è andata bene).
La mia piccola sta peggio, portatarga strappato via, sella e fiancatine distrutte, manubrio piegato con relativi specchi end bar da buttare, serbatoio disastrato più diversi "graffi e botte qua e là. Sembra (dico sembra) che non abbia danni strutturali (telaio, forcelle, motore) ma lo saprò solo dopo la verifica del meccanico.
In conclusione, io sicuramente non sono un gran pilota ma vi garantisco che non so cosa si sarebbe potuto fare per evitare il patatrac.
Probabilmente ero troppo rilassato e poco concentrato sulla guida.
Di sicuro, in futuro, eviterò le uscite dopo forti piogge e le strade secondarie, certamente meno "curate".
Un'ultima considerazione: occhio all'abbigliamento. Il giubbotto di pelle (Spidi corporate) con protezioni a gambe e spalle mi ha veramente salvato evitandomi ogni danno a braccia e busto. Non portavo i guanti (e la mano e quella concia peggio) e i jeans non mi hanno protetto minimamente.
Quindi mettete sempre tutto il mettibile!!!!!!!!!!!!
Un lampeggio a tutti
Ango