
Originariamente Scritto da
fedex
Premesso che se non si esaminano le carte è difficile - nonchè poco serio - esprimere pareri legali, a grandi linee posso dire che:
Nella fattispecie, se la copertura è stata installata all'esterno, se ne dovrebbe presumere la resistenza alle precipitazioni atmosferiche: difatti lo stesso installatore aveva fornito rassicurazioni al riguardo.
Ex art. 1495 c.c. i vizi vanno denunciati entro g.g. 8 dalla loro scoperta, se no si decade dalla garanzia.
Occorre quindi inviare - con raccomandata a/r - lettera di denuncia dei vizi al venditore/installatore invitandolo alla riparazione (o, se impossibile, alla sostituzione) della copertura; assegnargli contestualmente un termine entro il quale provvedere e, in mancanza di positivo riscontro, informarlo che si provvederà a conferire mandato al proprio legale di fiducia affinchè provveda alla tutela dei propri diritti nonchè al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con ulteriore aggravio di costi e spese a suo carico.