Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: bitubo vs. gazi

TCP Rider L'avatar di goldenboy
    Moto
    bonneville black 2008

bitubo vs. gazi

ciao ragà,
    vorrei alzare un po il sedere della bonnie(visto che sono alto,molto alto)
    e migliorare le prestrazioni degli ammo posteriori.
    la domanda è questa visto che i gazi costano abbastanza meno quali sono le differenze tra questi è i bitubo che sono sicuramente più conosciuti e di sicura qalità,cosa consigliate di acquistare???

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ilius
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    Citazione Originariamente Scritto da goldenboy Visualizza Messaggio
    ciao ragà,
    vorrei alzare un po il sedere della bonnie(visto che sono alto,molto alto)
    e migliorare le prestrazioni degli ammo posteriori.
    la domanda è questa visto che i gazi costano abbastanza meno quali sono le differenze tra questi è i bitubo che sono sicuramente più conosciuti e di sicura qalità,cosa consigliate di acquistare???
    ho montato i gazi da poco e sarà perchè ero abituato a quelli di serie ma devo dire che la differenza è abissale sono fatti veramente bene e penso costino meno perchè sono fatti made in tailandia però la casa è italiana conosco solo questi ma di sicuro non mi lamento
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    domandone....

personale esperienza con i GAZI:

il titolare della ditta è una persona SQUISITA e CORRETTA disponibilissimo e pronto a seguirti passo passo nella scelta degli ammortizzatori.

i pezzi poi sono di qualità, con ottime specifiche modellabili a piacimento dell'acquirente ( lunghezza, colore, durezza molle, cappucci ecc ecc)

la qualità percepita rispetto agli originali è decisamente superiore

il rapporto qualità prezzo è assolutamente bilanciato

i BItubo:

li monta un amico

ottimi senza alcun dubbio, marchio di qualità, costo elevatissimo.... a parità di tipo di ammortizzatori i bitubo costano esattamente il doppio...

materiali? presenza della pregolazione del ritorno idraulico? ( che in modelli di pari specifiche ai GAZI è una levetta posizionabile in 4 modi) marca?

francamente non saprei!!

io monto i GAZI e sono soddisfattissimo come sono soddisfattissimi quelli che montano i Bitubo...

la scelta, a mio personalissimo parere va fatta così:

mantengo un look standard o retrò alla moto e non mi servono grossissime regolazioni ma voglio un prodotto di qualità: GAZI

voglio un pezzo realmente racing con prestazioni superiori perchè sono "sensibile" anche alle microregolazioni, l'estetica un pò moderna magari con serbatoio separato non mi disturba, anzi....: Bitubo

non credo di esserti stato d'aiuto granchè .....

...anche perchè la domanda finale devi farla al tuo portafogli!!!!!

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    scusate l'ignoranza mostruosa ma mettendo molle al posteriore più lunghe di 1 o 2 cm cosa cambia nella guida?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ilmaximo Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza mostruosa ma mettendo molle al posteriore più lunghe di 1 o 2 cm cosa cambia nella guida?
    la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me

posso però brevemente accennare:

le alzi il culo?

ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più

ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...

posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto

ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica

ad esempio:

io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti

quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo

sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...

quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)

personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...

in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!

spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!

TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05
    belle dritte Daboia, e senti un pò...secondo te è una cazzata cambiare solo gli ammo posteriori e lasciare la forcella così com'è? immagino di si, ma visto il budget limitato sarebbe sempre meglio di niente ???
    che dici?

Moto
    no, non è una cazzata.

sarebbe interessante adeguare la forcella magari sfilandola 1 cm o 2 ( operazione fattibilissima) se l'interesse è per una cafè racer, mentre mantenedo un assetto bonnevilliano o scrambleristico la forcella potrebbe ache rimanere tale

io ad esempio la forcella non la ho toccata.... per ora!!!

altra cosa interessante e fattibile a prezzo ragionevole e ragionato è costruire o comperare i tappi del precarico di una truzzona che potrebbero aiutare ad una regolazione di fino della forcella senza spendere un capitale

che io sappia chiunque abbia montato sulla bonnie anche semplicemente gli ammortizzatori della truzzoncella ( che sono 2 cm più alti degli originali bonnie) ha solo e soltanto magistralmente lodato l'iniziativa pur non toccando null'altro sulla moto!!

certo sul dritto si perde qualcosa ma... onestamente... a più di 130... che te frega di quello che si perde??? mica abbiamo un CBR!!!!

e comunque parlo di "perdite" realmente poco apprezzabili

se si parlasse di telaio deltabox e mono posteriore il discorso sarebbe decisamente da affrontare in maniera più seriosa e con misure di quote ciclistiche alla mano!!

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Daboia Visualizza Messaggio
    mantengo un look standard o retrò alla moto e non mi servono grossissime regolazioni ma voglio un prodotto di qualità: GAZI

voglio un pezzo realmente racing con prestazioni superiori perchè sono "sensibile" anche alle microregolazioni, l'estetica un pò moderna magari con serbatoio separato non mi disturba, anzi....: Bitubo
    Quoto tutto il tuo comemnto ma in particolare questo passaggio

Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    ...secondo te è una cazzata cambiare solo gli ammo posteriori e lasciare la forcella così com'è?
    Dal punto di vista meramente tecnico la cosa e' fattibile.
    Pero' io trovo che la forcella standard sia inadeguata come lo siano gli ammo standard, quindi suggerisco di tirare un filo la cinghia e di fare il lavoro ant+post

Citazione Originariamente Scritto da ilius Visualizza Messaggio
    ho montato i gazi da poco e sarà perchè ero abituato a quelli di serie ma devo dire che la differenza è abissale sono fatti veramente bene e penso costino meno perchè sono fatti made in tailandia però la casa è italiana conosco solo questi ma di sicuro non mi lamento
    Per correttezza: la casa madre e' Thai, la produzione non ricordo dove ma sempre di quelle parti parliamo.

Italiano e' l'importatore per l'Italia, ed e' persona di NOTEVOLE cortesia e disponibilita' come gia' detto da Daboia...

Personalmente non sono rimasto del tutto soddisfatto dai Gazi (che sto infatti per cambiare) ma perche' ho esigenze ed abitudini molto particolari, pero' sicuramente sono un ottimo compromesso qualita/prezzo che mi sento di consigliare a chiunque.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 08/07/2009 alle 12:32 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Daboia Visualizza Messaggio
    la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me

posso però brevemente accennare:

le alzi il culo?

ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più

ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...

posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto

ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica

ad esempio:

io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti

quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo

sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...

quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)

personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...

in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!

spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!
    Grazie 1000 sei stato chiarissimo