Originariamente Scritto da
Daboia
la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me
posso però brevemente accennare:
le alzi il culo?
ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più
ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...
posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto
ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica
ad esempio:
io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti
quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo
sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...
quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)
personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...
in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!
spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!