Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Sòla?

TCP Rider L'avatar di SgtPepper
    Moto
    the "mighty" TIGER (Explorer 2017)
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    in questi giorni (appena il venditore mi ricontatta) dovrei vederne una. Non ho mai comprato da un privato. Per la caparra è un salto nel buio, oppure ci sono delle precauzioni particolari? Ho acquistato sempre da amici o colleghi e non mi sono mai posto il problema.....
    Scusa, ma a cosa ti riferisci?
    ...e alla fine, l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai!
    (Lennon & McCartney)
    Moto: già Bonneville 2001 "Prudence", Thunderbird 2009 "Walrus", Scrambler 2009 "Yesterday".

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ezio
    Citazione Originariamente Scritto da SgtPepper Visualizza Messaggio
    Scusa, ma a cosa ti riferisci?
    al fatto che uno ti fa vedere una moto, ci si accorda sul prezzo, gli dai una caparra in attesa di andare in una agenzia o alla motorizzazione ed il tizio sparisce nel frattime.
    Nei casi in un cui ho comprato da amici o conoscenti non ho dato caparra, ma siamo andati direttamente a fare il trapasso davanti ad un notaio.
    Giorni fa stavo per comprare un thruxton, il tipo voleva la caparra perchè non era possibile fare subito il trasferimento di proprietà. Poi la cosa, sebbene avessi accettato il suo prezzo, non è andata in porto perchè con una scusa ha preso tempo e ha venduto ad un altro che (lui dice) aveva accettato prima di me (non si capisce però perchè me l'abbia fatta vedere e provare.)

Moto
    al fatto che uno ti fa vedere una moto, ci si accorda sul prezzo, gli dai una caparra in attesa di andare in una agenzia o alla motorizzazione ed il tizio sparisce nel frattime.
    Nei casi in un cui ho comprato da amici o conoscenti non ho dato caparra, ma siamo andati direttamente a fare il trapasso davanti ad un notaio.
    Giorni fa stavo per comprare un thruxton, il tipo voleva la caparra perchè non era possibile fare subito il trasferimento di proprietà. Poi la cosa, sebbene avessi accettato il suo prezzo, non è andata in porto perchè con una scusa ha preso tempo e ha venduto ad un altro che (lui dice) aveva accettato prima di me (non si capisce però perchè me l'abbia fatta vedere e provare.)
    MAI ACCETTARE CARAMELLE DA UNO SCONOSCIUTO, né tantomeno dare soldi.

Se si deve comprare dell'usato, pretendere di vedere prima i documenti che ne attestino la proprietà. Se i documenti sono a posto si procede con l'acquisto, altrimenti ciccia!
    Viceversa se si vende, pretendere di essere pagati per contanti o con Assegno Circolare non trasferibile intestato al venditore stesso, per l'importo esatto della transazione, emesso da una banca italiana.
    (Lennon & McCartney)
    Moto: già Bonneville 2001 "Prudence", Thunderbird 2009 "Walrus", Scrambler 2009 "Yesterday".

Quindi tu dici che la prassi nell'acquisto tra privati (non concoscenti) è che non ci sono pagamenti di caparre?

TCP Rider L'avatar di Vedder
    Moto
    Bonneville scazzata
    Quindi tu dici che la prassi nell'acquisto tra privati (non concoscenti) è che non ci sono pagamenti di caparre?
    Ezio la caparra la puoi anche accettare come venditore e in quel caso è una forma di garanzia nei confronti di chi acquista, lui ti versa la caparra e tu ti impegni a vendergli il mezzo. Ma la caparra non ti obbliga a cedergli la moto nel momento in cui la ricevi.
    Il mezzo glielo consegni a pagamento incassato/avvenuto.
    Per la caparra nel caso in cui tu decidessi, dopo averla accettata, di non vendere più il mezzo a tizio allora dovrai restituirgli il doppio dell'importo che hai ricevuto.
    Ultima modifica di Vedder; 13/07/2009 alle 16:14

Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio
    Ezio la caparra la puoi anche accettare come venditore e in quel caso è una forma di garanzia nei confronti di chi acquista, lui ti versa la caparra e tu ti impegni a vendergli il mezzo. Ma la caparra non ti obbliga a cedergli la moto nel momento in cui la ricevi.
    Il mezzo glielo consegni a pagamento incassato/avvenuto.
    Per la caparra nel caso in cui tu decidessi, dopo averla accettata, di non vendere più il mezzo a tizio allora dovrai restituirgli il doppio dell'importo che hai ricevuto.
    Siamo d'accordo. Quindi se il venditore vuole una caparra è inevitabile la firma di un contratto preliminare di vendita in cui le parti (e la moto) siano identificate.
    Il meglio però sarebbe un passaggio di proprietà immediato (ammesso che sia tecnicamente possibile)

Moto
    Il meglio però sarebbe un passaggio di proprietà immediato (ammesso che sia tecnicamente possibile)
    Ezio,
    in questi ultimi giorni sto spingendo sull'acceleratore per acquistare la mia prima Bonnie, e di gente ne ho contattata parecchia.
    Da quanto ho recepito, il passaggio di proprietà è immediato (fatto salvo che le agenzie automoblistiche siano chiuse per orario o per festività).
    Il proprietario/venditore si reca in agenzia insieme a te, tu gli consegni l'assegno circolare e contestualmente lui consegna i documenti all'agenzia per il passaggio di proprietà; ovviamente a tua volta dovrai consegnare i tuoi documenti d'identità eccetera.
    Guarda qui

Passaggio di proprietà per le moto
    C'è scritto che la transazione può avvenire non contestualmente, ma a mio avviso la cosa migliore è fare uno scambio alla pari: Tu consegni assegno, lui consegna documenti all'agenzia.
    (Lennon & McCartney)

TCP Rider Senior L'avatar di gianz
    Moto
    dyna super glide
    ovvio no moto no party

Scusate se vi rompo ancora ma mi sorge una domanda. E l'assicurazione?
    Oltre al passaggio dei documenti dovrebbe essere volturata l'assicurazione oppure il compratore dovrebbe presentarsi con un contratto valido nel momento in cui il venditore gli da la moto. Mi sembra che un passaggio contestuale sia quasi impossibile. Ecco perchè alcuni vogliono la caparra.

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da SgtPepper Visualizza Messaggio
    Ezio,
    in questi ultimi giorni sto spingendo sull'acceleratore per acquistare la mia prima Bonnie, e di gente ne ho contattata parecchia.
    Da quanto ho recepito, il passaggio di proprietà è immediato (fatto salvo che le agenzie automoblistiche siano chiuse per orario o per festività).
    Il proprietario/venditore si reca in agenzia insieme a te, tu gli consegni l'assegno circolare e contestualmente lui consegna i documenti all'agenzia per il passaggio di proprietà...
    piccola rettifica....il venditore consegna il documento di proprietà e il documento di identità all'Agenzia la quale in tempo reale
    controlla l'appartenenza del mezzo all'intestatario dell'assegno circolare, nonchè assenza di ipoteche ed orpelli simili.....

Scusate se vi rompo ancora ma mi sorge una domanda. E l'assicurazione?
    Oltre al passaggio dei documenti dovrebbe essere volturata l'assicurazione oppure il compratore dovrebbe presentarsi con un contratto valido nel momento in cui il venditore gli da la moto. Mi sembra che un passaggio contestuale sia quasi impossibile. Ecco perchè alcuni vogliono la caparra.
    da quando l'atto di vendita viene registrato, ormai in tutte le Agenzie serie in tempo reale...la moto è tua a tutti gli effetti anche quelli della responsabilità civile...il contratto/assicurazione del precedente proprietario è e rimane intestato a lui...
    Ultima modifica di jollyroger; 14/07/2009 alle 08:07 Motivo: UnionePost automatica
    You can't teach an old dog new tricks

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima