al fatto che uno ti fa vedere una moto, ci si accorda sul prezzo, gli dai una caparra in attesa di andare in una agenzia o alla motorizzazione ed il tizio sparisce nel frattime.
Nei casi in un cui ho comprato da amici o conoscenti non ho dato caparra, ma siamo andati direttamente a fare il trapasso davanti ad un notaio.
Giorni fa stavo per comprare un thruxton, il tipo voleva la caparra perchè non era possibile fare subito il trasferimento di proprietà. Poi la cosa, sebbene avessi accettato il suo prezzo, non è andata in porto perchè con una scusa ha preso tempo e ha venduto ad un altro che (lui dice) aveva accettato prima di me (non si capisce però perchè me l'abbia fatta vedere e provare.)


MAI ACCETTARE CARAMELLE DA UNO SCONOSCIUTO, né tantomeno dare soldi.
Se si deve comprare dell'usato, pretendere di vedere prima i documenti che ne attestino la proprietà. Se i documenti sono a posto si procede con l'acquisto, altrimenti ciccia!
Viceversa se si vende, pretendere di essere pagati per contanti o con Assegno Circolare non trasferibile intestato al venditore stesso, per l'importo esatto della transazione, emesso da una banca italiana.
...e alla fine, l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai!
(Lennon & McCartney)
Moto: già Bonneville 2001 "Prudence", Thunderbird 2009 "Walrus", Scrambler 2009 "Yesterday".
Quindi tu dici che la prassi nell'acquisto tra privati (non concoscenti) è che non ci sono pagamenti di caparre?
Ezio la caparra la puoi anche accettare come venditore e in quel caso è una forma di garanzia nei confronti di chi acquista, lui ti versa la caparra e tu ti impegni a vendergli il mezzo. Ma la caparra non ti obbliga a cedergli la moto nel momento in cui la ricevi.
Il mezzo glielo consegni a pagamento incassato/avvenuto.
Per la caparra nel caso in cui tu decidessi, dopo averla accettata, di non vendere più il mezzo a tizio allora dovrai restituirgli il doppio dell'importo che hai ricevuto.
Ultima modifica di Vedder; 13/07/2009 alle 16:14
Siamo d'accordo. Quindi se il venditore vuole una caparra è inevitabile la firma di un contratto preliminare di vendita in cui le parti (e la moto) siano identificate.
Il meglio però sarebbe un passaggio di proprietà immediato (ammesso che sia tecnicamente possibile)


Ezio,
in questi ultimi giorni sto spingendo sull'acceleratore per acquistare la mia prima Bonnie, e di gente ne ho contattata parecchia.
Da quanto ho recepito, il passaggio di proprietà è immediato (fatto salvo che le agenzie automoblistiche siano chiuse per orario o per festività).
Il proprietario/venditore si reca in agenzia insieme a te, tu gli consegni l'assegno circolare e contestualmente lui consegna i documenti all'agenzia per il passaggio di proprietà; ovviamente a tua volta dovrai consegnare i tuoi documenti d'identità eccetera.
Guarda qui
Passaggio di proprietà per le moto
C'è scritto che la transazione può avvenire non contestualmente, ma a mio avviso la cosa migliore è fare uno scambio alla pari: Tu consegni assegno, lui consegna documenti all'agenzia.
...e alla fine, l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai!
(Lennon & McCartney)
Moto: già Bonneville 2001 "Prudence", Thunderbird 2009 "Walrus", Scrambler 2009 "Yesterday".
ovvio no moto no party![]()
Scusate se vi rompo ancora ma mi sorge una domanda. E l'assicurazione?
Oltre al passaggio dei documenti dovrebbe essere volturata l'assicurazione oppure il compratore dovrebbe presentarsi con un contratto valido nel momento in cui il venditore gli da la moto. Mi sembra che un passaggio contestuale sia quasi impossibile. Ecco perchè alcuni vogliono la caparra.
piccola rettifica....il venditore consegna il documento di proprietà e il documento di identità all'Agenzia la quale in tempo reale
controlla l'appartenenza del mezzo all'intestatario dell'assegno circolare, nonchè assenza di ipoteche ed orpelli simili.....
da quando l'atto di vendita viene registrato, ormai in tutte le Agenzie serie in tempo reale...la moto è tua a tutti gli effetti anche quelli della responsabilità civile...il contratto/assicurazione del precedente proprietario è e rimane intestato a lui...
Ultima modifica di jollyroger; 14/07/2009 alle 08:07 Motivo: UnionePost automatica
You can't teach an old dog new tricks