Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
spiegami solo: cosa è "conforme" secondo la tua opinione e cosa non lo è?

esiste una conformità di modi di essere? esiste un pensiero unico?

francamente non condivido ne mai condividerò il "pensiero unico", trovo che una democrazia, in termini formali, sia fondata soprattutto sugli opposti: due o più idee che si confrontano, leggittimando e possibilmente valorizzando le differenze, e lasciando, dopo un voto, alla maggioranza il diritto-dovere di governare, ma quando ciò avviene, deve avvenire con il rispetto delle differenze, se una maggioranza prevalica anche le opposizioni, le cancella, ne cancella anche le idee, siamo di fronte ad una dittatura, che questa sia violenta o no, sempre dittatura è....

i reati, in quanto tali, sono sempre reati, ovvero fatti commessi al di la della legge... nessuno intende giustificare chissachi, o chissacosa... ma la lagge deve comunque essere UGUALE per tutti.... trovo moralmente intollerante che ci sia gente "più uguale" di altre di fronte alla legge.....

in seconda battuta: di un uomo cosa giudichi? il suo modo di essere, la sua immagine, la sua conformità o le sue idee e le sue azioni pubbliche? perchè se dovessi seguire il tuo ragionamento alla lettera, allora dovrei pensare che per te i negri non sono conformi, gli ebrei non sono conformi, gli atei non sono conformi, chi ha i capelli lunghi non è conforme, chi non porta una camicia nera non è conforme....

... ti prego dimmi che questo NON è davvero quello che intendevi scrivere...perchè leggendoti sento gran puzza di xenofobia.....
niente affatto... volevo dire proprio che la legge è uguale per tutti, che i rom e gli extracomunitari che delinquono devono essere processati, condannati e cacciati via, non giustificati perchè parte di una minoranza, intendevo dire che ogniuno DEVE avere il proprio pensiero e vivere secondo coscienza... MA NEL RISPETTO DELLE IDEE ALTRUI e dell' altrui esistenza.... io non voglio che si invada la mia sfera personale, come io cerco di non invadere quella degli altri... se questo succede divento intollerante... a questo mondo c'è spazio per tutti...ma ogniuno al suo posto. Non giudico, esprimo il mio pensiero e ci tengo che sia chiaro....
la frase "non conforme" non era mia, l'ho mutuata da una delle precedenti risposte... magari leggi anche indietro e capisci meglio.....
In ogni caso esistono persone che vivono in modo degno ed altre che "deviano" in un modo o nell' altro, almeno per il mio modo di pensare, e sono liberi di farlo fino a che non interferiscono con la mia libertà... mi pare più che ovvio....
il confronto costruttivo è padre e madre di ogni società degna di questo nome... ma non sono certo io a rendere questo confronto insostenibile, visto che troviamo abbondanza di luoghi comuni atti a giustificare un idea politica ormai DECISAMENTE fuori tempo massimo....
Se il rom sta nel suo campo nomadi senza interferire o se un omosessuale pratica la sua "anormalità" entro i muri di casa sua ben vengano.... ma che i miei tre figli vedano lo scempio che ci viene propinato o che rischino di venire rapiti-violentati-rapinati-picchiati da un delinquente abbietto come solo alcuni sanno essere allora altro che xenofobia...
E dimostri di non volere un confronto costruttivo quando parli di ebrei e di camice nere... i soliti luoghi comuni per dare forza ad un argomentazione debole...