Originariamente Scritto da
chelito
..caro Odino ti rispondo;
allora:monto le pedaline,ed è tutta originale,scarichi chiusi,catalizzatore insomma è normalissima,a 4000 giri sento che l'erogazione diventa come dire, ruvida,non bella pastosa come è fino a quel regime,sento queste vibrazioni alle pedaline,manubrio e specchi,ma mai forti come un bicilindrico, ma comunque sembrano avere una frequenza più corta;sembrano le vibrazioni di un 2 tempi...proprio quando il motore suona con la classica voce rauca...ma non è l'entità della vibrazione in sè che dà fastidio;è il fatto che tutto questo lo fà solo e soltanto a quel regime..solo dopo i 4500 diciamo,continuando a far salire di giri il motore,questa "ruvidità" si affievolisce e il motore sembra giri più libero..il meccanico della concessionaria dice che è normale,il mio meccanico dice che è normale, ma per me (che non sono un meccanico,ma in officina ci ho lavorato 6 anni da giovane),non sembra...almeno che sia una caratteristica propria del tricilindrico da 2300 cc?...che sia il suo "punto critico"? Aggiungo anche che se porto la moto a 4000 rpm da fermo in folle,sento un rumore metallico,simile a quello che faceva quando si erano dissaldate internamente le marmitte destre (tutte e due..),e le vibrazioni prodotte sono molto meno ruvide...altra ipotesi, potrebbe essere l'effetto dell'albero di controrotazione che provoca questo effetto giroscopico in relazione con il cardano...penso che l'unica sarebbe provare un'altra Rocket ...e vedere di nascosto l'effetto che fà....veeengo anch'io....no tu no...