[QUOTE]

era una notte buia e tempestosa e ..........................

In questo sono fondamentalmente d'accordo... non mi sono certo strappato i capelli per la morte del personaggio, e ho trovato senza senso il topic già dalla prima riga.
Il problema è che le argomentazioni, in questi casi, vengono a seguire... prima nascono i vespai. Il morto "ammazzato" di Genova lo lascerei per un attimo in disparte però, con annessi passamontagna e estintori senza incendi. Un altro morto che serve solo a dividere...
Ho trovato anch'io il topic sensa senso, per come é stato impostato, con quel "camerata" .............. se si istiga poi non ci si può lamentare che qualche fuori uscita ci sia. Ritengo comunque che le persone qui dentro, al di la di tutto, con il giusto approccio siano persone con le quali si possa discutere e, é un pensiero individuale, chi griga alla scandalo e chiede un intervento al boss per così poco, in un qualche modo sta facendo forse l'operazione più meschina che non quella dell'offesa. Chiedere che una persona venga bannata é cosa grave, soprattutto se prima non si é fatto un tentativo per capire se e quando ci sono stati dei malintesi.
Genova é un buon esempio perché su Carlo Giuliani, qui su questo forum, ne ho sentito delle belle e da coloro che oggi chiedono il ban non ho udito voce.

Mannò Natan... le opinioni di per sè non sono mai troppe. E' che a volta manca l'autocontrollo...
l'autocontrollo é un obiettivo difficile da raggiungerlo, pretenderlo é al quanto arrogante. Credo che nel dialogo sia sufficente che chi sbaglia lo riconosca e chi si sente attaccato faccia lo sforzo di capirne, prima di tutto, le ragioni.

Io sono un tipo che alcuni definirebbero "quadrato"... per cui istintivamente mi riconosco in diverse di queste affermazioni. C'è però molta differenza tra lo spammare e l'essere intolleranti, o volutamente estremi... le opinioni di Natan, ad esempio, mi avranno fatto inarcare le sopracciglia più volte, ma mi dispiacerebbe se non ci fosse. Altri invece, che lanciano pensieri estremi senza accompagnarli con alcuna riflessione, mi sembrano molto più "fuori posto".
Le mie opinioni non sono diverse da quelle degli altri, nel lasciare che si manifestino ...

Ecco vedi... questo non è un pensiero di libertà, è una palata di fango. Qualcuno chiedeva un maggior rispetto delle regole, mica la soluzione finale.
La tua francamente è una risposta apocalitticamente esagerata. Mi sembra una di quelle scenette in cui uno viene multato perchè lascia la vettura sulle strisce pedonali, e comincia a dare del nazista al vigile...
Potrebbe non essere un pensiero di libertà ma sicuramente un pensiero libero si ... si può definire una palata di fango, nella libertà di pensiero, ma non mi sembra che possa essere definito offensivo o l'autore da bannare. L'estremo é pur sempre un punto di vista di chi guarda ...

Ehhh... siam sempre lì. E' il confine che è labile... poi qualcuno sbrocca e nascono i putiferi. D'altronde anche applicare delle regole è molto difficile... quelle teoriche del forum mi sembrano dettate dal buon senso, ma vedi bene che solo a parlarne si può essere additati come discepoli di Goering, come liberticidi destrorsi e inumani... qual'è il confine tra le proprie lecite opinioni e l'offesa a chi la pensa in modo diverso ?
Le regole, a mio modo di vedere, sono paletti di contenimento, non dictat da ultimatum ... se si é capaci di lavorare sulle regole si possono ottenere miracoli, se le regole vengono vissute in modo talebano, allora non faranno altro che creare problemi.

Certo che se smettessimo tutti con i riferimenti a regimi nazisti e comunisti un piccolo passo in avanti lo faremmo... credo. Un conto è non dimenticare un periodo storico, un altro non riuscire a superarlo.
Chiedi la luna negandola ... la politica ci tocca da vicino ... tocca noi anche come motociclisti, come famiglia, come amici e come persone ... voler negare riferimenti politici é voler negare il nostro io e allora con chi parleremmo noi? Con dei lobotomizzati? ........... comunque ti quoto in merito al grossetto ... anche se superare un periodo storico non significa dimenticarlo o non parlarne ,,, significa non pensare ad un tedesco di oggi come ad un fascista di ieri ... e questo vale per tutti e tutto ...