Citazione Originariamente Scritto da marco61 Visualizza Messaggio
testimonianza di Nadia, un'anziana paraplegica, costretta su una sedia
a rotelle, disabile al 100 per cento, che dalla nascita vive in via della Polveriera 10.

L'appartamento
è di proprietà dei Frati Maroniti. Non è la prima volta che la signora Nadia e suo marito Sergio
hanno a che fare con l'ufficiale giudiziario. «Le forze dell'ordine sono già venute il 7
dicembre 2007, sotto le feste di Natale - racconta Nadia - abbiamo scongiurato lo sfratto, anche
grazie ad un picchetto sotto casa. Ma il 22 gennaio torneranno con la Croce Rossa, finirò all'ospedale, mio marito si arrangerà ». I problemi della signora Nadia, che ha pagato di tasca
sua i lavori per attrezzare l'abitazione alle esigenze di un portatore di handicap - «25 milioni
nel 2001, per rifare i bagni, le finestre, le porte e loro non ci hanno messo una lira», dice
Nadia - sono cominciati nel 2005 , con l'arrivo di un nuovo padre superiore dei Frati Maroniti,
proprietari della sua abitazione. «Da quando c'è lui l'affitto è aumentato, adesso paghiamo
700 euro ma vogliono di più - racconta la donna - siamo arrivati ad offrirgliene 1200, con l'aiuto dei miei fratelli, ma non basta». I prezzi di locazione si aggirano intorno ai 2000 - 2500 euro in via della Polveriera, incastonata fra Colle Oppio, la Facoltà di Ingegneria e il Colosseo.Una zona che fino a una ventina di anni fa era considerata popolare, ma che ormai, investita dal boom turistico e immobiliare, è diventata una vera miniera per i proprietari. Che preferiscono ricchi manager e professionisti, in grado di far fronte agli affitti. Il secondo sfratto in ordine di tempo è fissato il 30 gennaio, in via del Gonfalone 10.

L'abitazione è proprietà dell'Apsa (Amministrazione patrimoni
sede apostolica) L'inquilina, che chiede l'anonimato, racconta che vive lì dal 92, dove ha riconsolidato la casa sgangherata, senza contributi da parte dei proprietari ecclesiastici. «Faccia pure i lavori - precisa la signora - vedrà che vivrà meglio e più a lungo in questa casa dopo i lavori, mi hanno detto. Ho documenti con tanto di timbro vaticano». Ma adesso i proprietari l'hanno sfrattata,
rinfacciandole di aver fatto dei lavori senza permesso.........




esonda tevere ...esonda.....................
"Padre Nostro che sei nei cieli, restaci pure, quanto a noi resteremo sulla terra, che a volte è cosi' bella, con tutti i suoi misteri di New York, seguiti dai misteri di Parigi, che valgon bene quello della Santa Trinità.
Con il suo piccolo canale dell'Ourcq, e la sua grande muraglia della Cina.
Il suo fiume di Morlaix e le sue caramelle di Cambrai, con il suo Oceano Pacifico, e le sue vasche delle Tuileries.
Con i suoi buoni bambini e i suoi cattivi soggetti. Con tutte le meravigliose meraviglie del mondo che se ne stanno molto semplicemente sulla Terra, offerte a tutti quanti sparpagliate, meravigliate anch'esse d'essere delle tali meraviglie, tanto che non ardiscono confessarlo a se stesse.
Come una bella ragazza nuda che di mostrarsi non ha ardire e con tutte le orribili sofferenze del mondo, che son legione, con i loro legionari, con i loro reziari, con i signori e padroni del mondo.
Ciascun padrone con i suoi predicatori, i suoi traditori, i suoi predatori. Con le stagioni, con gli anni, con le belle ragazze e i poveri coglioni, con la paglia della miseria che marcisce nell'acciaio dei cannoni" (J. Prévert)

Evidentemente i frati Maroniti non potevano scegliere nome migliore per rompere i m......