Se lì ti sposti all'interno sei costretto a rallentare troppo rispetto a quello che ti segue a ruota due metri dietro... come minimo sei a 30 km/h in meno... e il tuo avversario con quelle moto basta che rallenta di 5 km/h rispetto alla velocità massima di percorrenza e riesce tranquillamente a sverniciarti all'esterno... di gare perse in questo modo se ne sono viste molte, da sempre...

Poi devi anche considerare che tu che vedi la gara in tv sai dove è Rossi, quanto è distante, che velocità ha e tutto il resto.. quando sei davanti sopra quelle moto, il rumore della tua copre quello della moto del tuo avversario, non sai quanto è distante, non hai tempo di fare calcoli né di girarti visto che esci da una curva e ne stai impostando un'altra. Lorenzo ha superato di slancio Rossi a metà giro prendendogli all'istante una ventina di metri, non erano gomito a gomito.
In quella situazione, con quel tipo di curve veloci da raccordare, un pilota che sta davanti l'unica possibilità che ha è mantenere la concentrazione ad un livello accettabile e cercare di essere il più veloce possibile, perché se non ci sono staccate da impostare più sei veloce più la traiettoria ideale si restringe, e dovendo seguirti a ruota cercando di non perdere terreno il tuo avversario non può scegliere una linea diversa, essendo alla stessa velocità.