
Originariamente Scritto da
gabri620
accipicchia, Natan hai appena gettato una pietra nello stagno.

Quello dell'inquinamento è un tema infinito...
Cosa si può dire in 4 parole all'interno del forum di moto?
che tutti ci aspettiamo una cura semplice contro l'inquinamento: non esiste. Non ci sono auto elettreiche o ibride che tengano, non esistono euro 5 o 6.
Quella dell'inquinamento e del rispetto per l'ambiente DEVE diventare una fiolosofia di vita.
un bmw X6 M, con i suioi oltre 500CV e oltre 2000 tonnellate, è considerato meno inquinante di un'utilitaria euro 2: perchè nessuno si cura della quantità di CO2 emessa (e quindi combustibile legato, sono strettamente dipendenti), ma si valuta solo la qualità percentuale di ciò che esce dai tubi di scarico...
il tmax è uno degli scooter più venduti, in città farà si e no i 12km/l: usare uno scooter più umano e avere il polso destro più tranquillo permetterebbe di avere medie di 30 km/l...non risolvi il problema ma emetti un terxzo delle emissioni!
Vado in casa di amici a Gennaio e devi stare in maniche corte, hanno 25° in casa: la legge 10 prevede 20°+-2°, e ridurre di 3/4° l'aria contenuta all'interno di un condominio è un risparmio energetico enorme.
idem ridurre di 10/20 ° la temperatura della lavatrice.
Spegnere le luci se non serve, cominciare a ascegliere gli elettrodomestici anche per il loro consumo: quei fichissimi frigoriferi G.E. consumano un botto, possibile che nessuno riesca a farne a meno?
naturalemnte questo non giustifica il comportamento dei politici, beninteso, ma tanto dipende anche da noi.
Tempo fa in un post feci un intervento moderatamente pro nucleare: senza andare OT, ma le centrali nucleari non emettono un grammo di CO2, di idrocarburi incombusti o ossidi di azoto.
Non sono la soluzione al problema energetico. Anzi, io credo che se riuscissimo a farne a meno sarebbe anche meglio. Però ritengo che sfruttare al massimo le fonti rinnovabili in modo da ridurre al massimo la quota energetica "da non rinnovabile", ed ottenere quest'ultima attraverso l'atomo non sarebbe una cosa malvagia.
Comunque di una cosa sono certo: l'unica energia che non inquina è quella che non utilizzi
ecco, giusto ad esempio: siamo arrivati ad uno scontro politico destra sinistra partendo da un problema apolitico che è quello dello smog.
non ha senso: il problema è che l'opposizione dice "c'è l'inquinamento perchè c'è berlusconi", e la maggioranza dice che "l'inquianmento c'è perchè l'hanno causato i comunisti sino ad oggi".
Vorrei sentire parlare i i biologi, i fisici e gli ingegneri di certi problemi...