una curiosità....ma che senso ha montare delle radiali con un adattatore che le trasforma di fatto in pinze convenzionali?

Ma le pinze montate sull'adattatore, per qualità ed efficacia, sono radiali.
Che significa "pinze convenzionali"?
Vogliamo forse paragonare una pinza Triumph di 10 anni fa (powered by Nissin) con una moderna radiale brembo?
Non credo proprio
ok, le nissin di serie in effetti non sono il top per cui mettere delle brembo è sicuramente meglio.
X Adri66: a parità di pinza (per esmpio brembo oro radiale e brembo oro assiali), la differenza di attacco non modifica assolutamente l'efficacia della pinza in se, le due pinze sono identiche come caratteristiche, cambia solo l'attacco. a dimostrazione di ciò...se smonti le nissin radiali montate sulla speed 05, sono identiche a quelle assiali montate nei modelli pre 2005, ma proprio identiche, cambia solo la fusione dell'attacco. Anche il famigerato kit in teflon per i pistoncini, calzava alla perfezione su tutte le speed.
se monti la radiale con l'adattatore per farla diventare assiale, ottieni un'assiale che frena come un'assiale.
Ultima modifica di LeoSpeed; 11/03/2010 alle 10:30

Leo scusami ma forse non mi son spiegato.
Non dico che l'attacco migliora l'efficacia della pinza e neppure che una Brembo Oro sia peggiore di una Brembo Radiale, ma semplicemente che l'adattatore consente di montare una migliore pinza freno e far frenare meglio la moto.
Il termine ASSIALE (pinza fissata al fodero della forcella tradizionale) o RADIALE (pinza fissata al piede della forcella upside-down) definiscono come avviene il montaggio della pinza sulla moto (se volete perdere 5 minuti leggete qui Pinza freno - Wikipedia).
L'effetto frenante dipende quindi solo e soltanto dalla qualità della pinza (montata in qualunque maniera la si voglia) ed io ribadisco che la PINZA RADIALE BREMBO sull'adattatore è più efficace della pinza Nissin originale.
Un up per worfio...![]()

Opss.. boni boni come ho detto il kit è da lunedì dal meccanico sospensionista, non mi ero accorto che questo era il thread di vendita che avevo fatto, si può pure chiudere,
p.s.
Tutte le discussioni sopra le avevamo-vate già fatte nei thread che parlavano dei nuovi pezzi![]()
meno forum più moto