stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#








Sono combattuto se fare a 35.000 km con la mia Tiger 1050 il trattamento Sintoflon (E.T. + protector - o forse il racing?).
Lo feci a 2.000 km (protector racing 125 ml), e le impressioni furono la diminuzione di rumorosita' del motore in generale e soprattuto del cambio, una maggiore coppia ai bassi; il prodotto NON ha dato il benche' minimo problema alla frizione a bagno d'olio, ma ho avuto invece la netta impressione che il motore salisse di giri meno velocemente, sia in folle che in marcia rispetto a prima e che risultasse pertanto piu' "legato"...
La situazione si e' comunque normalizzata col percorrere dei km e i vari cambi olio (non l'ho piu' rimesso).
Chiedo conferma a tutti quanti l'hanno utilizzato se hanno avuto la stessa impressione.
Ad una mia richiesta di spiegazioni la Sintoflon mi rispose cosi':
"...Il trattamento Sintoflon consiste nel "rivestire" le superfici metalliche soprattutto quelle più porose, con un film di qualche micron di resine di PTFE, materiale con il più basso coefficiente d'attrito in assoluto e con delle ottime resistenze sia termiche che meccaniche.
E' chiaro che, soprattutto nei motori "freschi" quindi con poco gioco, questo film, anche se infinitesimale, migliora la tenuta pistone/cilindro con conseguente aumento della compressione. Aumentando la compressione migliora il rendimento del motore a regimi bassi (coppia massima più bassa) e limita un po' quello a regimi massimi.
Da un punto di vista pratico è meglio avere potenza in basso che agli alti regimi ove tra l'altro il rendimento termodinamico è scarso, si consuma di più ed il motore è più sollecitato.
Ad ogni modo non c'è assolutamente da preoccuparsi, vedrai che un po' alla volta tutto si sistemerà quando il complesso delle masse in movimento avrà raggiunto il suo equilibrio.
Quello che è importante è la protezione degli organi contro l'inevitabile usura dovuta al grande attrito soprattutto radente a cui sono soggetti i motore alternativi..."