Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Le violon d'Ingres
1924
(fotografia ritoccata, 8 esemplari numerati e firmati; 30 x 24)
Man Ray arriva a Parigi per la prima volta nel luglio del 1921, e lì comincia il suo percorso personalissimo di libertà creativa, dove la fotografia rivestirà un ruolo sempre più importante. In quel periodo egli realizzerà numerosi ritratti fotografici di pittori, scrittori, poeti e anche di varie ballerine e modelle del quartiere di Montparnasse, in quella straordinaria e cosmopolita città che era Parigi nel periodo tra le due guerre.
La donna protagonista di questa storica foto di Man Ray è Alice Prin, modella ma anche cantante e intrattenitrice nei locali notturni della città, meglio conosciuta con il nomignolo di Kiki de Montparnasse, che vivrà per circa sei anni con l'artista.
La posa della modella è ispirata a quella della figura dipinta da Ingres nel Nudo di spalle del 1807, con l'aggiunta delle due "effe" del violino, riprodotte, per contatto, sulla fotografia del dorso di Kiki. L'intento dell'artista era quello di creare un gioco umoristico che evocasse, in immagine, la frase idiomatica francese "violino di Ingres" che significa "il proprio hobby" (così come suonare il violino era l'hobby di Ingres), alludendo all'arte stessa della fotografia, considerata da Man Ray un rapido procedimento senza preoccupazione estetica, un violon d'Ingres, appunto, rispetto alla pittura o alla creazione di oggetti, che meglio rispondevano, forse, alla propria libertà inventiva.
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Slow; 12/06/2010 alle 15:18




notevole








x Dani e/o gli altri: evitiamo commenti tipo: "lecchino" e/o simili!![]()
Ciao ragazzone ! <3
TCP Rider Senior