Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Set-up sospensioni Speed Triple

Bannato

Set-up sospensioni Speed Triple

Bentornati a tutti ...

Durante le ferie ho macinato qualche kilometro con la "piccola" e mi sono accorto che il setup di serie delle sospensioni non mi garba molto ...troppo molle il mono e troppo "rimbalzina" la forca , benissimo per le penne , ma per il resto mi sembra di andare in gondola !!

Dal momento che non sono un esperto di sospensioni e non c'ho mai messo mano
    per timore di incasinare l'incasinabile , vorrei sapere se c'e' qualche Speedista avente massa muscolare prominente come la mia (1,75 x 90kg) che ha già spippolato con le sospensioni di serie e che ha trovato un buon compromesso per un utilizzo su strada con andatura medio veloce .

Spippolatori e maniaci delle regolazioni fatevi sotto , ogni consiglio è ben accetto tranne quello del "mettiti a dieta" oppure "comprati mono e forca" che tanto in pista non ci vado ed alla donna piaccioni i miei lardominali

Ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una buona ripresa lavorativa

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di speedpent
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    secondo me c'e solo una cosa da fare....

molle e pompanti
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

TCP Rider L'avatar di Tafano
    Moto
    Speed Triple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Bentornati a tutti ...

Durante le ferie ho macinato qualche kilometro con la "piccola" e mi sono accorto che il setup di serie delle sospensioni non mi garba molto ...troppo molle il mono e troppo "rimbalzina" la forca , benissimo per le penne , ma per il resto mi sembra di andare in gondola !!

per timore di incasinare l'incasinabile , vorrei sapere se c'e' qualche Speedista avente massa muscolare prominente come la mia (1,75 x 90kg) che ha già spippolato con le sospensioni di serie e che ha trovato un buon compromesso per un utilizzo su strada con andatura medio veloce .

Spippolatori e maniaci delle regolazioni fatevi sotto , ogni consiglio è ben accetto tranne quello del "mettiti a dieta" oppure "comprati mono e forca" che tanto in pista non ci vado ed alla donna piaccioni i miei lardominali

Mi dispiace dirtelo ma la tua domanda non ha senso, è come se io ti chiedessi di dirmi qual'è il tuo piatto preferito che me lo faccio piacere.
    Per il mono aumenta il precarico e falla un pò più rigida, per le forche davanti se il problema è che non copia il terreno e saltella sullo sconnesso allora apri l'estensione ( io gli darei anche una tacca di precarico visto che come me non sei un frusciello).
    Non aver paura a mettere mano alle regolazioni sono li apposta, ogni regolazione è reversibile ed è possibile in ogni momento tornare alle regolazioni standard del manuale.
    Quello che ho fatto io appena presa è quella di cercare un breve percorso che contenesse curve e fondi di tutti i tipi , caccavite e chiave nel taschino e ogni giro piccola modifica dall'assetto standard di partenza fino a trovare la regolazione che fà per la mia guida ( per esempio amici che l'hanno guidata mi hanno detto che secondo loro è troppo rigida... ma per me và bene così).
    Poi non pensare che sia finita perchè l'olio delle sospensioni perde la propria efficacia per cui ogni tanto bisogna compensare modificando i registri fino a che si arriva a fondoscala e li bisogna rigenerare.
    Fai una ricerca si internet e studiati a cosa servano le varie regolazioni e gli effetti che hanno ad averli troppo aperti o troppo chiusi e vedrai che ti ci diverti.

TCP Rider L'avatar di ElGraspa
    Moto
    Speed Triple My2000
    ... Poi non pensare che sia finita perchè l'olio delle sospensioni perde la propria efficacia per cui ogni tanto bisogna compensare modificando i registri fino a che si arriva a fondoscala e li bisogna rigenerare.
    [/QUOTE]
    Quoto in pieno, ho spolverato la mia del 2000 e ricominciato ad usarla con intesità, primi km sembrava quasi apposto, ma poi mi sono accorto che nonstante regolassi precarico in compressione ed estensione della forcella la rimbalzina non cambiava, cura molle wilbers progressive e olio, il prox sabato officina casalinga e olio di gomito, mi aspetto di trovare un'altra moto a lavoro finito
    Un lamps a tutti.
    "Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

TCP Rider L'avatar di Superferra
    Moto
    piedi..., ex Ducati StreetFighter, ex Speed Triple 1050
    Toca negot che l'è mei!!
    JOE BAR TEAM

TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Bentornati a tutti ...

io sono 4kg piu' di te e alla fine ho dovuto cambiare le molle....
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

TCP Rider L'avatar di pumbotto
    Moto
    speed triple
    Bentornati a tutti ...

la taratura delle sospensioni è una cosa estremamente soggettiva,quello che può andar bene per me magari a te potrebbe creare più problemi che vantaggi.Comunque sia,come cinghiale sono più grosso di te e direi che molle e pompanti siano il minimo che tu possa fare alla tua bella,mupo per esempio fa ottimi prodotti spesa circa 200 euro e le ho provate sulla mia vecchia speed e vanno benissimo.Se viaggi in due porò anche un mono con un po più di sostegno e magari l'interasse regolabile non sarebbero male...qui si parla di belle cifre capisco ma piantare una pedana ed un cavalletto a terra col rischio di cadere potrebbe costare decisamente di più di 800 euro per un mono base e 1000 per uno con precarico idraulico.Rammenta solo che comunque le sospensioni devono savorare,le tavole da surf non servono a nulla ok.Ciao ciao e spero di esserti stato utile.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Intanto dai due giri al precarico della molla posteriore.

Bannato
    Ma dove CAVOLO l'hanno messa la chiave per regolare il mono posteriore...UH...?
    NO! Aspettate !!!Fatemi indovinare...!!!! OPTIONAL ????? CAzzo che genii sti inglesi !!!

C'e' qualcuno che ne ha una e cortesemente me ne manda il disegno
    che me la taglio LAser ?

GRazie per i numerosi consigli , sono sicuro che , come tutte le moto di serie , anche la Speed trarrebbe giovamenti da modifiche sostanziali alle sospensioni , lo scopo della mia richiesta era però molto più semplice e verteva nel cercare di capire quali fossero i primi
    STEP di personalizzazione alle sospensioni per chi pesa "over 90kg" dal momento che suppongo le regolazioni "standard" siano per pesi attorno ai 75-80 kg .
    Per quanto riguarda molle , pompanti , mono , olii e chi piu' nè ha più ne metta non credo che metterò mai mano al portafogli per queste cose ....la moto và benone , sicuramente è perfezionabile , ma per chi come me ne fà un uso (seppur con sporadiche grattate di scarpe) "amatoriale" su strada pubblica il gioco non vale la spesa

TCP Rider L'avatar di geko
    Moto
    ?
    Ma dove CAVOLO l'hanno messa la chiave per regolare il mono posteriore...UH...?
    NO! Aspettate !!!Fatemi indovinare...!!!! OPTIONAL ????? CAzzo che genii sti inglesi !!!

C'e' qualcuno che ne ha una e cortesemente me ne manda il disegno
    che me la taglio LAser ?

GRazie per i numerosi consigli , sono sicuro che , come tutte le moto di serie , anche la Speed trarrebbe giovamenti da modifiche sostanziali alle sospensioni , lo scopo della mia richiesta era però molto più semplice e verteva nel cercare di capire quali fossero i primi
    STEP di personalizzazione alle sospensioni per chi pesa "over 90kg" dal momento che suppongo le regolazioni "standard" siano per pesi attorno ai 75-80 kg .
    Per quanto riguarda molle , pompanti , mono , olii e chi piu' nè ha più ne metta non credo che metterò mai mano al portafogli per queste cose ....la moto và benone , sicuramente è perfezionabile , ma per chi come me ne fà un uso (seppur con sporadiche grattate di scarpe) "amatoriale" su strada pubblica il gioco non vale la spesa
    Cambiare il mono e le molle non significa per forza montare robe da motomondiale, può valerne la pena trovando anche solo materiale di qualità migliore, più sensibile alle regolazioni di quelli di serie. Se poi, come giustamente dici, non ti senti di mettere mano al portafogli, inizia a lavorare sui registri partendo dalle regolazioni base e vedi come ti trovi meglio...credo che potresti iniziare a precaricare di un paio di tacche la molla del mono, in qs modo la alzeresti leggermente dietro quindi dato che sei piuttosto pesante, ti aiuterebbe a non "sedere" troppo la moto....e poi via di seguito annotando le modifiche che fai per poter tornare indietro se non ti trovassi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima