Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Prima caduta: errore da neofita e basta?

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    concordo con la leva del freno strizzata troppo , poi magari ci saranno anche concause tipo irregolarità dell'asfalto o sporcizia sullo stesso ma la causa primaria è che sei arrivato al bloccaggio dell'anteriore .
    quanto al frenare con il posteriore , non conosco quello della bonneville , con quello dello scrambler la ruota si sarebbe bloccata subito , nella migliore delle ipotesi avresti proseguito dritto con effetto frenante quasi nullo fino a "baciare" l'autovettura .
    Comunque rimonta in sella senza stare a farTi troppe pippe mentali , se vuoi il mio parere , prima di riparare i danni alla moto , trovati un piazzale privato asfaltato , magari con zone con un pò di brecciolino o crepe etc etc e giraci un pò facendo prove di frenata così d'arrivare a conoscere meglio le caratteristiche e i limiti dell'impianto della Tua moto .
    in bocca al lupo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Tieni duro, la moto ti sta mettendo alla prova, rimettiti fisicamente e risali in sella

TCP Rider L'avatar di GianLuca
    Moto
    Cafè racer tutta la vita!
    Non troppi mesi fa ci sono passato pure io.
    Stradone dritto, asfalto appena bagnato da una leggera pioggerella, unica macchina sulla strada davanti a me che improvvisamente mi inchioda senza motivo.
    Per istinto pinzo forte con l'anteriore (credo che il posteriore neanche l'ho sfiorato col piede) e la moto ha slittato come se stessi sull'olio. Ruota anteriore chiusa e via di planata sull'asfalto. Mbè che dirti, probabilmente l'inesperienza che ti da quel senso di sfiducia in te stesso e nella moto, ma in realtà meglio pagare così che ritrovarsi stampat su di una macchina. Fanne tesoro e con prudenza riprendi la tua bella il prima possibile.
    Io ancora guido facendo molta attenzione a tutto ciò che mi circonda, e me ne accorgo quando vedo "l'esuberanza" dei centauri che mi circondano. Capita spesso e a molti di noi anche se molti non vogliono ammetterlo.
    p.s. anche a me i soliti tuttologi mi hanno subito caziato perchè, secondo loro, avrei dovuto frenare solo col posteriore.....

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Comunque penso che per noi inesperti andare in giro con altri è maggiormente pericoloso.
    Sono convinto che senza un altro davanti avresti visto ed affrontato con maggior concentrazione il pericolo dell'auto in arresto. E' un mio parere eh..
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

SOLO SPAL!

TCP Rider L'avatar di Due_Cilindri
    Moto
    Bonneville Black
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    può essere stata della ghiaia come dice hal o hai frenato in preda al panico e hai tirato troppo la leva: Vista la bassa velocità la ruota si è bloccata, probabilmente la moto si è inclinata e hai perso il controllo.
    Il tuo amico ha torto, ma in casi come questi vanno usati entrambi i freni e cercare di mantenere la moto più dritta possibile.
    e magari riuscire a scalare qualche marcia.

TCP Rider L'avatar di LordWhiteSnow
    Moto
    Bonnie T100 Forest Green/New England White
    Citazione Originariamente Scritto da Alen72 Visualizza Messaggio
    Probabilmente sì ho pinzato troppo, ma ero perfettamente dritto con la moto
    magari brecciolino in terra, gasolio, olio, poi la pinzatina secca ha fatto il resto.

Rimonta in sella e vai!!!!!
    Il grano nel Tappo Monza le c'era, Il grano nel Tappo Monza le c'era,Il Grossglockner ha un tunnel per tornare indietro, Il Grossglockner ha un tunnel per tornare indietro, Il Grossglockner ha un tunnel per tornare indietro......

Nuovo TCP Rider L'avatar di NewBeginning
    Moto
    Bonneville
    Mi è piaciuto molto il consiglio di quello che ha fatto il corso di guida sicura....spero presto di poterne fare uno anche io...
    Alla fine andare in moto è istinto e conoscere la strada, quando perdi concentrazione il tuo istinto ti salva il culo...se si è ben addestrati l'istinto è facilitato...la penso così..

TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
    Moto
    TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XE
    Una frenata improvvisa se la fai sul brecciolino manda a terra anche Ron Jeremy. È difficile frenare e pensare a cosa c'è a terra quando c'è un pericolo da evitare, l'unica cosa è andare più piano e dare distanza di sicurezza, sempre!!!
    Una caduta può soltanto renderti più attento ed esperto quindi il mio motto è : non ci sono sconfitte, ci sono solo risultati.
    Io per esempio non sono mai caduto in moto, proprio grazie alla paura mista all'esperienza che ho acquisito sentendo delle cadute degli altri...
    Rimettiti in pista e fregatene di quello che è successo senno ci stai solo male.
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

TCP Rider L'avatar di buecyb3r
    Moto
    XSR 900 (Ex Thruxton 900 EFI)
    il tuo amico mi sa che è piu neofita di te... o hai pinzato troppo o hai frenato sul ghiaino... non te la prendere e torna in sella
    BueCyb3r riding Kawaii

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Anche io sono un neofita ed in questi 3 mesi ho capito che è un lavoro duro andare in moto! Cerco sempre di tenere la distanza di sicurezza, di prevedere tutto ciò che potrebbe succedere intorno a me e di usare il più possibile il freno motore. Anche io sono caduto e capisco la tua amarezza ma non posso che accodarmi agli altri invitandoti di tornare in sella, una caduta ti fa iniziare da capo ma si può tornare a divertirsi di nuovo!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima