Io credo che il Napoli abbia fatto una grande impresa. Anche perchè il Milan l'anno passato con una squadra di gran lunga inferiore al City come il Tottenham, è andato a casa senza fare nemmeno un misero gol e interpretando una partita insipida (..c'ero anche io lì..) anche a White Hart Lane.
E' però anche vero che quello che si dice del City sulla carta, e anche di più, il Barcellona lo fa sul campo da qualche anno. Quello stesso Barcellona che comunque ha dato 5 pere al Villarreal (..e allo stesso Napoli..) e ha appena vinto l'ennesima coppa in faccia a una squadra che certo non ha scarsità di mezzi (..parlo del Real..), senza contare tutto il resto.
Il Milan è una squadra che a livello europeo è poco più che modesta, perchè il monte ingaggi non scende in campo. Modesta, ma con alcuni giocatori (..ormai sempre meno, ahimè..) che sanno cosa voglia dire vincere quel torneo e vincere in generale.. e non è poco: è quella tanto spesso citata "..vocazione europea del Milan..", che in certe circostanze viene ancora buona, qualcosa di difficile da descrivere, ma che entra sul terreno di gioco in alcune circostanze..
Tuttavia, anche con questa "vocazione europea", che Guardiola comunque un po' temeva, il Milan, anche tenuto conto delle pesanti assenze, rispetto al Barca era ben più sfavorito del Napoli rispetto al City... a mio giudizio... è vero che la stampa italiana manca spesso di equilibrio e dovremmo quindi esserci abituati, ma comunque un po' più di senso delle proporzioni non avrebbe fatto male... il Napoli non è comunque il Vitoria Pflzen, ma qualcosa di più concreto...
Comunque sono discorsi che io per primo ammetto essere oziosi e adatti solo per quelle volte in cui, tutto sommato, non c'è granchè di cui parlare
ps: comunque il Milan i 2 gol li ha fatti senza dover ringraziare nessuno. Che poi siano stati 2 gol su 3 tiri, è una verità anch'essa. Ma sul "..in balìa degli avversari.." ho una mia teoria che vi risparmio.. eheheh