Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: che impianto elettrico di m....

TCP Rider L'avatar di gogodue
    Moto
    t509
    Guarda, io ho la speed del '97, il t509.

Presa a 40000 ora ne ha 62000. l'unica pecca e che a volte per avviarla smadonnavo per qualche contatto del cazzo che non andava, ma dopo 2/3 tentativi partiva; ormai avevo imparato a conviverci.
    Quest'estate ci ho fatto 2500km, zero problemi e l'ho portata in slovenia dove ho la casa.
    L'ultimo giorno di vacanza mi appresto a tornare a milano, carico bagli e tutto, parto e dopo 3 chilometri mi si spegne in curva. Da li basta, appena prendo una buca, uno scossone si spegne. non so dove andare a sbattere la testa, è palesemente un contatto da qualche parte, ma ho controllato il controllabile.
    Ultima modifica di gogodue; 25/09/2011 alle 14:34 Motivo: correzione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da gogodue Visualizza Messaggio

Presa a 40000 ora ne ha 62000. l'unica pecca e che a volte per avviarla smadonnavo per qualche contatto del cazzo che non andava, ma dopo 2/3 tentativi partiva; ormai avevo imparato a conviverci.
    Quest'estate ci ho fatto 2500km, zero problemi e l'ho portata in slovenia dove ho la casa.
    L'ultimo giorno di vacanza mi appresto a tornare a milano, carico bagli e tutto, parto e dopo 3 chilometri mi si spegne in curva. Da li basta, appena prendo una buca, uno scossone si spegne. non so dove andare a sbattere la testa, è palesemente un contatto da qualche parte, ma ho controllato il controllabile.
    strano, secondo quello che immaginavo l'impianto elettrico delle triumph e' andato peggiorando con gli anni, io ad esempio sono alla mia terza triumph, sempre prese nuove, la prima nel 2000, la seconda 2003 e l'ultima appunto alla fine del 2009 , ma appunto ho notato via via un peggioramento nella qualita' dell'impianto elettrico, che nel 2000 non mi sembrava male, mentre nella speed del 2009 fa schifo...
    secondo questo ragionamento nel '97 doveva essere una cannonata, ma evidentemente non era cosi'.... oltretutto allora l'elettronica della moto, nonostante la speed '97 avesse gia' l'iniezione, era sicuramente meno complessa delle speed odierne, per cui comunque avrebbe duvuto essere piu' affidabile.....

non saprei neanche io cosa potresti controllare, magari e' solo un po' di acqua che fa contatto da qualche parte....

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    a parte i soliti cavi che pian piano si tranciano all'altezza del cannotto, sotto il solito fermacavi avvitato di metallo, e che ho gia' riparato, ora da un po' di tempo ne ha tirata fuori un'altra: quando cerco di avviarla, spesso semplicemente non fa nulla, nel senso che tiro la frizione , pigio il pulsante avviamento e ..... una ceppa .
    Me lo ha fatto anche a me un paio di volte, per fortuna sempre partita dopo un po' di prove su cavalletto, leva e pulsante.

Bannato L'avatar di mattfactory
    Moto
    TROPPE

Devi controllare il guppo di fili di massa sicuramente si sono ossidati o tranciati.
    Se non è quello controlla il gruppo di cavi che si congiungono vicino la pompa benzina .
    Smonta il codone e sotto il serbatoio lato Dx controlla tutto quel malloppo di fili .o connettore dipende se e quale anno è la moto.
    Normalemnte si faceva una modifica controlla bene .
    Oppure la cosa più banale l'interuttore del cavalletto che si è allentato !!
    Fammi sapere .
    Certo per prima cosa controlla il cavalletto!!poi il gruppo fili laterali togliendo il codone alla fine i fili di massa che trovi sotto il serbatoio smonatlo e sulla parte centrale del motore laterale vicino il gruppo alternatore ci devono esserre un gruppo di fili neri attaccati al motore con un bullone

Moto
    t509
    Allora: sensori e mica sensori tipo cavalletto frizione e via dicendo sono tutti ok. Il codonone l'avevo smontato appunto per controllare il malloppo di cavi, ma non ho trovato nulla.

Il problema è che l'impianto di iella moto è saccagnato in più punti, un po' l'età un po' il proprietario precedente che lavorava con la motosega.
    Avendomi lasciato a piedi ed essendo attualmente all''estero nella patria delle triumph, avevo pensa di trovarmi, sempre che ci riesca, un impianto usato ma in condizioni certamente miglio del mio.
    In ogni caso dovrei smontare tutto ed indagare per scovare il problema, non posso rischiare che mi si spenga di nuovo in marcia.

Che dite? rattoppo il mio o ne cerco uno usato?

Quello usato inoltre prima di montarlo avrei intenzione di controllarlo per bene anche lui, non si sa mai.

grazie!

Bannato L'avatar di mattfactory
    Moto
    TROPPE
    Io ti consiglio di trovarne uno ustato messo bene si trovano stai tranquillo che si trovano
    Io ne ho per vari anni la tua ha la centralina grossa?

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Allora: sensori e mica sensori tipo cavalletto frizione e via dicendo sono tutti ok. Il codonone l'avevo smontato appunto per controllare il malloppo di cavi, ma non ho trovato nulla.

Il problema è che l'impianto di iella moto è saccagnato in più punti, un po' l'età un po' il proprietario precedente che lavorava con la motosega.
    Avendomi lasciato a piedi ed essendo attualmente all''estero nella patria delle triumph, avevo pensa di trovarmi, sempre che ci riesca, un impianto usato ma in condizioni certamente miglio del mio.
    In ogni caso dovrei smontare tutto ed indagare per scovare il problema, non posso rischiare che mi si spenga di nuovo in marcia.

Quello usato inoltre prima di montarlo avrei intenzione di controllarlo per bene anche lui, non si sa mai.

grazie!
    NN è che la tua ha uno spinotto azzurro vicino allo spinotto della diagnostica?
    Controlla bene quello stronzo del sensore frizione che sembra in ordine ma magari e lascato nella sede.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    t509
    Si effettivamente stavo pensando di ricontrollare il sensore frizione.

Per lo spinotto della diagnostica: ho una specie di affare, lungo 4cm, largo 1,5 e spesso 1 cm, un parallelepipedo che pare avere un cappuccio, blu/azzurro.
    Gira da sempre sciolto bel vano batteria dove c'è il cavo della diagnostica. Mi pare arrivino due fili a quell'affare.
    Cos'è? sinceramente mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che girovagasse li dentro, ma non mi sono mai posto più di tanti problemi...

Grazie!!

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    nn intendevo lo spinotto diagnostica ma un'altro che nn ho mai capito a cosa servisse, ma era difettoso sulle daytona,E di plastica azzurra rettagolare e piatto sembra quasi che sia una morsettiera per bypassare dei fili.
    C'e una modifica da fare che me la fatta il concess. 11 anni fà.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider L'avatar di AndreaTomassini
    Moto
    Ex Speed Triple 2005 JetBlack (RAMM) - Legend TT900 (CRAMM)
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    la mia speed , di cui peraltro sono molto contento come motore e ciclistica (e' una dicembre 2009 con 25mila km) , mi rendo pero' sempre piu' conto che ha un impianto elettrico veramente di merda.

a parte i soliti cavi che pian piano si tranciano all'altezza del cannotto, sotto il solito fermacavi avvitato di metallo, e che ho gia' riparato, ora da un po' di tempo ne ha tirata fuori un'altra: quando cerco di avviarla, spesso semplicemente non fa nulla, nel senso che tiro la frizione , pigio il pulsante avviamento e ..... una ceppa .

poi provi un po' di volte, smadonni a destra e a manca, e alla fine come nulla fosse successo parte normalmente.
    Il fenomeno e' in peggioramento, quasi certamente ' un falso contatto o del pulsante di avviamento, o dell'interruttore frizione, oppure qualche altra cagata in giro....
    escludo batteria e regolatore/alternatore, quando fa contatto parte benissimo....

ma che cippa puo' essere? qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?

pensare che in 6 anni e 86mila km la mia RS di prima non ha mai avuto il minimo poblema elettrico di nessun genere, invece di migliorare la triumph peggiora....
    Anche io punto 10 Centesimi sull'interruttore della frizione

grazie!
    Se lo compri usato, non saprai mai se stai comprando qualcosa di peggio del tuo.

Controllare un'impianto elettrico non è cosa semplice. Prova solo a pensare che mentre controlli la continuità dei cavi, dovresti anche "muoverli".

Se hai un cavo interrotto o difettoso, il problema potrebbe presentarsi solo in determinati casi (ad esempio quando usi lo sterzo).

Ho di recente smontato il comando luci di sinistra e, quando ho visto come era ridotto "dentro" ho avuto paura. Evidentemente, nonostante sia abbastanza "chiuso", umidità e ossido si sono impossessati di tutto.

Io ti consiglio di smontare il serbatoio e l'airbox e controllare tutto ciò che di elettrico è a vista. Rimuovi le varie morsettiere e le reinserisci dopo averle pulite con un pulisci contatti.

Verifichi che non vi siano "strane strettoie" o "pieghe brusche".

L'ideale, sarebbe tenere le moto accesa e muovere il maggior numero di fili possibile. Con particolare attenzione a tutto ciò che ha la funzione di spegnere la moto (Cavalletto, pulsante ON/OFF dell'interruttore di DX, sensori Motore)

Buona Fortuna
    Ultima modifica di AndreaTomassini; 29/09/2011 alle 14:54 Motivo: UnionePost automatica
    La Speed RAMM - La Legend CRAMM
    Un enorme grazie a Gadani Moto di Pesaro e a Giuseppe che mi ha sopportato
    Il mio Facebook - Il mio Twitter

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima