bastava andare una pagina indietro
Montaggio kit MK2 - ClassicTriumphLovers - Home - www.classictriumphlovers.net


bastava andare una pagina indietro
Montaggio kit MK2 - ClassicTriumphLovers - Home - www.classictriumphlovers.net
.......chiedo perdono!
Grazie mille... ora è tutto chiaro'un ultima domanda... Cambiando solo il filtro dell'aria, senZa mettere scarichi aperti, basta sostituire solo i getti o devo sostituire anche gli spilli?
Scusa se approfitto della tua competenza...
Nel caso dove si comprano solo i getti?
Io getto la spugna.
Domanda agli esperti:
1: montando il filtro k&n si da più aria alla carburazione che va modificata con l'mk2. Giusto?
Nel montare l'mk2 come descritto nel link di uno dei messaggi di questo post, "basta" fare quelle manovre (getto, spillo, vite aria) per ricarburare la moto o serve altro tipo rimappare centralina o altre diavolerie?
2: togliendo solamente il sais si dovrebbe togliere aria alla miscela aria/benz se non ho capito male quindi anche in questo caso va ricarburata la moto?
In che modo?
3: togliendo sais e montando filtro K&N , le due operazioni non si annullano come effetto sulla miscelazione? Cioè uno toglie aria e l'altro ne mette!
In questa situazione bisogna sempre ricarburare?
Siate chiari e circoncisi!!
grazie![]()
Ultima modifica di umbito; 04/10/2011 alle 10:10 Motivo: UnionePost automatica
frustra vivit qui nemini prodest
..la mia moto è come mia moglie: mi piace così come l'ho conosciuta!




2. il sais non modifica il rapporto aria/benzina! esso "soffia" aria nei collettori di scarico, non nella camera di scoppio! non incide assolutamente sulle prestazioni, serve solo a far bruciare le eventuali particelle di benzina incombusta all'interno dei collettori di scarico. ergo: non si deve intervenire sulla carburazione.
Anche montando il filtro K&N, senza modificare nient'altro (scarichi, air box etc...) non serve intervenire sulla carburazione! il filtro, infatti, in realtà non è più permeabile o performante di quello di serie, anzi: sembrerebbe addirittura leggermente inferiore... la differenza risiede nel fatto che esso è lavabile, quindi in teoria, con un'adeguata manutenzione, il K&N è sempre al massimo dell'efficenza, mentre quello di serie, dopo un tot di km si sporca e perde efficacia...
Una volta per tutte (e per tutti): se la moto è a carburatori si interviene su spilli, getti etc...; se la moto è ad iniezione si interviene sulla programmazione della centralina.
Ultima modifica di doccerri; 04/10/2011 alle 10:54
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
DOCCERRI
"Anche montando il filtro K&N, senza modificare nient'altro (scarichi, air box etc...) non serve intervenire sulla carburazione! il filtro, infatti, in realtà non è più permeabile o performante di quello di serie, anzi: sembrerebbe addirittura leggermente inferiore..."
Cito il tutorial del link di classic triumph lovers
"Questi filtri speciali consentono al motore di aspirare più aria rispetto al filtro di carta originale e quindi producono, se l'installazione é seguita da un'opportuna ricarburazione, un incremento della potenza sviluppata......"
tu l'hai tolto?
Ultima modifica di umbito; 04/10/2011 alle 11:35 Motivo: UnionePost automatica
frustra vivit qui nemini prodest
..la mia moto è come mia moglie: mi piace così come l'ho conosciuta!




Allora, andiamo con ordine:
1. sono stati pubblicati diversi test, che mettono a confronto vari filtri. I risultati parlano chiaro: nelle migliori delle ipotesi l'incremento è infinitesimale, in diversi casi questi filtri sono leggermente meno performanti rispetto al filtro originale in carta. La differenza reale dipende dal fatto che un filtro in carta lo cambi circa ogni 10.000 km e, durante quest'arco di utilizzo, si sporca, peggiorando di conseguenza le proprie performance. Il filtro K&N, al contrario, può essere lavato. Ciò significa che, se provvedi a lavarlo con una certa frequenza, riesci ad avere il filtro sempre al massimo della propria efficenza.
La sola sostituzione del filtro, senza intervenire sugli air restrictor dell'air box e sugli scarichi, non comparta un aumento dell'apporto di aria e, di conseguenza, non è necessario intervenire sulla carburazione per ripristinare il corretto rapporto stechiometrico.
Se veramente vuoi fare un intervento sensato ecco cosa ti suggerisco di fare (ovviamente mio parere, provato sulla mia pelle ed esperienza della maggior parte degli utenti tcp e di chi decide di metter mano alla propria moto):
- sostituzione scarichi (più aperti, permettono di evacuare molto meglio i gas di scarico)
- sostituzione filtro
Già così ottieni i primi sensibili benefici. Questo è il primo step di intervento. A questo punto sì, dovrai intervenire sulla carburazione.
Se poi volessi ottenere qualcosa in più, potresti fare un intervento semplicissimo, a costo zero, e che comporta un miglioramento non da poco:
- rimuovi lo snorkel dell'air box (ci sono tantissimi post che ne parlano), taglia il pezzo di tubo dello snorkel che entra nell'air box, rimonta lo snorkel. Con questo intervento è necessario ritoccare ancora la carburazione, dato che l'aumento prestazionale non è propriamente irrilevante...
Ulteriore step è quello di eliminare gli air restrictor dell'air box, ma qui parliamo di interventi irreversibili...
2. Sì, io ho rimosso il SAIS...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
finalmente... quello che ho sempre chiesto io... io sto montando il filtro K&N solo per non dover sostituire quello di carta... tutto qui... ma altri prima di te hano sostenuto che andava rifatta la carburazione, cosa secondo me eccessiva...
grazie mille...




considera che, solitamente, le nostre moto, quando escono dalla fabbrica, girano piuttosto magre per rientrare nei limiti anti inquinamento... è quindi possibile che un leggerissimo adeguamento possa essere opportuno... tieni però presente che praticamente tutti quelli che sostituiscono il filtro hanno in realtà provveduto anche a sostituire gli scarichi... e quasi sempre anche rimosso lo snorkel...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
Doc oggi non ti passa un casso eh?!![]()
...e tante care cose!




sto aspettando che arrivi sera...![]()
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO