Dipende..... in linea di massima, se è stato bravino al corso direi di si, se sono anni che s'imbolsisce in ufficio direi di di no.
Poi è ovvio che se davanti ti trovi uno del 9° Sabotatori, o di un reparto simile..c'è poco da fare...serve gente simile. (GIS, NOCS ecc)
Non darei però troppo peso alle fesserie dei cronisti di nera.
C'è tanta gente che guarda i film, gioca a paintball e crede di avere un addestramento tattico. Fa molto figo fare sfoggio di certi movimenti e atteggiamenti, poi sul campo, quello vero dove ti giochi la pelle quel che più conta (nel 90% dei casi) è il sangue freddo e l'attitudine professionale e un pizzico di fortuna.
Naturalmente il rapinatore parte avvantaggiato dalla mancanza di scrupoli e dalla riconoscibilità delle FdO... ma se gli equipaggi del Pronto Intervento (112-e 113) sanno il fatto loro (e in genere lo sanno)... possono dargli filo da torcere, posto che NON è interessè della collettività ingaggiare battaglie campali per strada.
Per cui il confronto militare sul momento è in sostanza da evitare se non ci sono particolari condizioni. Serve invece un buon lavoro di indagine per acchiapparli (scegliendo il luogo e il momento favorevoli) quando meno se lo aspettano, evitando così il più possibile inutili spargimenti di sangue.









Rispondi Citando