io ai 60k ho fatto i bicchierini delle valvole ma la catena di distribuzione non si tocca
cambia meccanico
io ai 60k ho fatto i bicchierini delle valvole ma la catena di distribuzione non si tocca
cambia meccanico

hai idea di quanti km corrispondano quel centimetro e mezzo?
mah, non è il primo che mi dice che a circa 50 bisogna rifare la catena.
Il mecca è bravo, sulla piazza di milano è uno dei migliori per triumph e ducati, in effetti pero' è uno che tende ad essere molto conservativo e prudente se non gli metti un freno. E' anche vero che lui ti spiega perchè vuole fare qualcosa e ti lascia la scelta
Ultima modifica di n0x; 29/10/2011 alle 08:22 Motivo: UnionePost automatica
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
impossibile da stabilire.Se si sapesse quanto é il valore da nuovo si potrebbe fare una stima approssimitativa di cm persi dal registro per n. chilometri percorsi.Ho fatto anche la prova dei 13kg appesi ad una estremitá .Ma una differenza di pochi millimetri é difficile da valutare.Prova demenziale : una volta che l ´hai in mano meglio sostituirla.La cosa per me da chiedere al tuo mecca é di estrarre il registro e vedere quanta corsa ha ancora a disposizione.I pochi casi di rottura nel forum erano dovuti a pezzi difettosi ed avvenivano nei primi km.
Dimenticavo:ho sotto una DID
Ultima modifica di iteuronet; 29/10/2011 alle 13:06

infatti quello devo fare...lui mi ha detto che gia' che stiamo dietro ad aprire tanto vale fare anche la catena...se non fosse che solo di catena (immagino) mi costerà altri 150 euro aggiuntivi + le valvole
Bravo, proprio quello intendevo
Come al solito sei venuto utile a niente eh![]()
![]()
Ultima modifica di n0x; 29/10/2011 alle 18:41 Motivo: UnionePost automatica
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
chi è questo genio della meccanica? gia chè è aperta cambiamo anche i pistonila catena apparte qualche sporadico problema a qualche maglia o al tenditore non si cambia prima degli 80000km anche perchè se vuoi fare un lavoro fatto bene andrebbe cambiato anche il tenditore e il pattino e il costo in totale penso non sia meno di 350 euro.se il meccanico è bravo come dici gli basterebbe ascoltare la moto accesa per capire se va cambiata e se cosi gli sembra invece di dire tanto è gia' aperta basterebbe togliere il tenditore e vedere a che punto è.se non ha fatto cosi cambia meccanico perchè al giorno d'oggi se la tua catena è a posto sarebbe capace di non cambiarla e fartela pagare.ad esempio il mecca dove ti ho detto dove avevo preso il kawa lo conosci e sai che ne fa di peggio
![]()

La mia a 42000 era al metà della corsa ed è stato controllato il registro in occasione del controllo valvole, il mec (ex Triumph) mi diceva che comunque il primo quarto della corsa lo fa velocemente perchè deve assestarsi la catena e si stira un pochino... quindi mi disse "la tua è in perfetto stato e tra altri 40000 la ricontrolliamo e verdai che non sarà ancora da cambiare".
Non cambiare nulla secondo me sono soldi buttati.
Per sostituirla comunque vendono un kit con catena pattini e alto che se non ricordo male costa sui 250-300.
tutto giusto e tutto il contrario di tutto.
ascolta tutti e non ascoltare nessuno.
se del tuo mecca ti fidi allora ascoltalo, diversamente fai quello che ritieni logico.
io al tuo posto la cambiarei, fatto anche io![]()
le catene di distribuzione vanno cambiate quando con i km si sono allungate, e questo si sente quando il rumore di sbattimento sul carter e' elevato.Daltronde la catena di distribuzione per quanto lunga non salta il dente sull'ingranaggio e neppure e' soggetta a rotture.Al limite si cambiano i tendicatena.
Altro discorso invece sulle cinghie di distribuzione che vanno tassativamente cambiate ogni 5 anni (massimo) o circa 80.000. km in quanto la gomma si deteriora anche se non si usa il mezzo.Ora mi sembra strano che un meccanico proponga la sostituzione della catena a meta' dei kilometraggi previsti per una cinghia di distribuzione
io ausculto la mia con amorevole attenzione, ma a 37000 suonati rumorastri particolari nn ne fa, tanto che sono molto indeciso anche solo se far registrare le valvole oppure aspettare i 50000.
....penso che farò la revisione così com'è, dopo il tagliandino home made con olio e filtri, POI.... a 50000 farò fare la registrazione a qualcuno di cui mi fidi
ah, una cosa, col filtro benza come state messi? sul TDM era esterno e cambiarlo era una cagata, ma qui devi smontare mezza moto(scusate l'ot).