Io ho le mie idee su questo genere di notizie.
Purtroppo il mondo è popolato anche da persone fuori di testa per problemi di carattere psichiatrico, di droga etc.
Fermo restando (sia chiaro) il diritto/dovere di cronaca, io non darei particolare risalto a questo genere di notizie, perché ritengo sia forte il rischio di scatenare inesorabile la voglia di emulazione da parte dei soggetti prima indicati.
Faccio due esempi.
Vi ricordate anni fà la piaga dei sassi dai cavalcavia ???
Ebbene, sembrava che più se ne parlasse (non c'era sera in cui una tv non gli dedicasse una trasmissione) e più pazzi c'erano in giro a scaraventare dei sassi -in alcuni casi dei veri massi- dai cavalcavia. Ora che il fenomeno sembra essersi placato, pensate che sia così perché sono tutti rinsaviti oppure per il fatto che tutti i cavalcavia sono presidiati dalle FdO ???
Una decina d'anni fa, per intenderci poco dopo il delitto di Cogne, un fatto analogo a quello di questo 3d accadde per mano di una mamma (mi sembra a Trieste, ma non ne sono sicuro, comunque in alta Italia). I media diedero ampio rilasto alla notizia, anche perché trattavasi di una tragica primizia per il nostro Paese. Ebbene, nel giro di pochi mesi in Italia altri due bambini finirono in lavatrice.
Noi a queste notizie possiamo inorridire, intristirci, provare una gran rabbia, magari qualcuno può anche restare indifferente.
Ma che ne sappiamo di quale possa essere la reazione di persone fuori di testa, tossiche in crisi d'astinenza, magari anche solo molto cattive.
Ripeto, secondo me i media hanno il diritto/dovere all'informazione, ma di fronte a fatti come questi dovrebbero mantenere un basso profilo, e non ricamarci sopra intere trasmissioni televisive e pagine e pagine di quotidiani e settimanali.
Altrimenti lo spirito di emulazione in taluni cervelli potrebbe .........
Ma questo è soltanto il mio pensiero ........
P.S.: oldbonnie, chiaramente non è mica per te che hai aperto questa discussione. Io mi riferisco a chi dell'informazione né fa un mestiere: i media. E poi, riguardo a noi, credo e spero che in questo forum siamo tutti (magari chi + e chi -) ok, giusto?