ho provato il ktm super duke 990:
leggera, corta da sembrare una vespa, tutto splendido per divertirsi con poco impegno ma nulla di più che una fun bike va bene come seconda moto, appena sceso ho consegnato le chiavi al conce e l'ho ringraziato per avermi venduto la tiger.
sono felice della mia scelta.
N.B.: da motor america stanno per immatricolare il k 690 l'adventure lo hanno in pronta in allestimeno S no demo bike.

e comunque la sfaticata di fare una botta di km. zavorrati e con bagagli, con una moto non prettamente adatta a fare ciò!
Il mio era solamente un'altro punto di vista anzikè dire il ktm è così, mentre il tiger è colà!
e un rapporto finale di tutto riposo (100km/h, meno di 3.000 giri, se non ricordo male...). Tutti i comandi sono al posto giusto e "funzionano" in un modo veramente "professional". Ho sofferto parecchio gli strappi alla trasmissione che il bicilindrico elargisce riprendendo da regimi bassi. Nel pomeriggio dello stesso giorno, sono andato al Demo ride per provare la Tiger. Si sente la ciclistica meno raffinata, la ruota anteriore dà un pò di feeling in più, i comandi sembrano più spartani. La moto sembra più pesante e larga, ma più comoda. Ma soprattutto è più DOLCE.....il motore è pastoso ma non pigro, anzi, insistendo col gas esce l'anima ringhiosa della Tigre. Tutta la moto, in generale, si muove meno "a scatti", vibra meno, è più rilassante. A mio parere, se vuoi fare chilometri incazzati/impegnati, vai di KTM. Se vuoi fare chilometri in relax, per gusto di vedere posti nuovi, ma non disdegnando qualche bella piega, vai di Tiger. Ogniuna ha dei pro e dei contro. Comunque nulla come una prova su strada per chiarire tutto quanto.........