Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Consiglio per nottolini alzacavalletto (Tiger stradale)

TCP Rider L'avatar di Max64
    Moto
    tiger 800 abs white
    Ho i cavalletti da officina della Bike Link e li ho sempre usati da solo con la moto precedente.
    Per la Tigrotta metterò il cavalletto centrale non appena Triumph modificherà quello attuale che non mi sembra proprio perfetto....
    Mi hanno detto in concessionaria che ad aprile dovrebbe essere pronto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bush
    Moto
    Fantic SUPER ROCKET,Ciao,Vespa 125 ET3,Gilera NGR 250,Honda VFR 750,KTM EXC 250,KAWA 636,Tiger 800AB
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Ok, allora chiedo in concessionaria.

Per l'alzamoto: mi piazzo dietro con la moto sul laterale, punto il cavalletto sul nottolino di sx, da dietro prendendola per la maniglia passeggero la metto dritta e il nottolino di dx si infila nell'altra forchetta dell'alzamoto, sempre tenendo la moto dritta abbasso l'alzamoto con il piede e ... voilà !
    Insomma non è praticissimo ma ce la si fa.

Ho molti amici con moto supersportive senza centrale e tutti usano l'alzamoto da soli senza problemi.
    Con la tiger bisogna fare un pò + di attenzione causa baricentro alto ma non è impossibile.
    Quoto ambrosa per quanto riguarda l'issare la moto sul cavalletto da officina, inoltre blister sull'espositore Triumph e nottolini originali acquistati....
    Poi vuoi fare una finezza??? allora forchetta destra del cavalletto "tirata" con la pinza verso l'esterno ed incappucciata con un tubetto di gomma (presente le pompe da bici?) così stai sicure che non strisci il forcellone destro.
    Cioa
    Bush

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da bush Visualizza Messaggio
    Poi vuoi fare una finezza??? allora forchetta destra del cavalletto "tirata" con la pinza verso l'esterno ed incappucciata con un tubetto di gomma (presente le pompe da bici?) così stai sicure che non strisci il forcellone destro.
    Cioa
    Bush
    Già fatto visto che da bravo pirla quale io sono ho già "segnato" la vernice
    Però a mia discolpa posso dire che era la prima volta in vita mia che usavo un alzamoto ...

Dimenticavo: il mio conce ha già ordinato i nottolini originali....

TCP Rider L'avatar di bush
    Moto
    Fantic SUPER ROCKET,Ciao,Vespa 125 ET3,Gilera NGR 250,Honda VFR 750,KTM EXC 250,KAWA 636,Tiger 800AB
    Già fatto visto che da bravo pirla quale io sono ho già "segnato" la vernice
    Però a mia discolpa posso dire che era la prima volta in vita mia che usavo un alzamoto ...

Dimenticavo: il mio conce ha già ordinato i nottolini originali....
    ok dai, può succedere...... per penitenza caffè per tutti ok ambrosa?
    Bush

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    La tecnica che ho tentato di usare era comunque come la tua, ambrosa, ma forse i cavalletti non offrono la stessa leva: io non riescp a metterci sopra il piede perchè sfiora il porta targa.
    E' uno di quelli rossi generici. Me lo hanno regalato, ma non sono mai riuscito ad usarlo neanche con il V-Strom. Magari non mi ci sono mai messo abbastanza, ma forse c'è un motivo per il quale me l'hanno regalato...

Ola!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di brubo
    Moto
    Tiger 800 ABS - Bianca
    anche io utilizzo il cavalletto "rosso generico" ed ho montato i nottolini ....... anche loro standard. per non rovinare il forcellone ho abbassato le forchette...... praticamente ho tagliato le due punte che ho coperto con del nastro adesivo. spesa complessiva circa 18 euro di nottilini (il cavalletto lo avevo già).
    per alzare la moto:
    con la moto appoggiata sul cavalletto laterale infilo la forchetta sinistra
    tenendo inclinato il cavalletto centrale...infilo anche la forchetta destra
    muove insieme sia il cavalletto che la moto
    verifico la stabilità ed il corretto inserimento delle forchette
    abbasso la "leva" del cavalletto centrale e contemporaneamente tiro, senza neanche tanta forza, la moto dal baulettino

e viene su da sola con zero fatica

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Ieri ho fatto un pò di allenamento.
    Nessun problema ma usare il piede in effetti è scomodo.
    Meglio abbassare usando la mano destra.

Comunque la alzo DA SOLO senza alcun problema. E sono alto 165cm quindi ho i miei problemini...
    Diciamo che il momento critico per me non è alzarla ma stare attenti quando si abbassa: cavalletto laterale giù (ovviamente) e mentre si abbassa l'alzamoto tirare verso sinistra pena il cappottamento della moto a destra.

Probabilmente non tutti i cavalletti hanno la stessa leva. Il mio quando è puntato sui nottolini e pronto ad essere abbassato è lontano dal portatarga di circa una spanna, quindi nessun problema per prenderlo ed abbassarlo.

Quindi per pura fortuna quello che ho comprato funziona perfettamente. Era un fine serie nuovo ed è solidissimo (vedi foto qualche post prima). L'ho pagato 50€. Direi che ho fatto un affare.

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Non ho voluto di proposito montare il cavalletto centrale per vari motivi.
    Ho comprato un alzacavalletto posteriore e dei nottolini (la vite è passo 8 mm).

Però i nottolini che ho comprato sono troppo grossi e toccano sulla parte sopra del forcellone e quindi non vanno a fondocorsa.
    Inoltre se andassero a pacco non ci sarebbe più spazio per infilare la forcella dall'alzacavalletto. Come se servissero dei nottolini più lunghi altre che più piccoli di diametro.
    Potrei mettere qualche rondella inox come spessore.
    Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla che mi convinca.

Avete qualche idea su dove acquistare qualcosa di appropriato ?
    portali da un tornitore e ti fai abbassare il diametro nella parte vicino al forcellone.
    io li ho torniti e messo uno anche spessore per tenerli un po' piu' distanti dal telaio (ovviamente ho messo un bullone piu lungo)
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800
    potresti farti fare dei distanziali ad hoc per pochi soldi.
    temo che comunque il cavalletto da sportive sia "basso" per la tiger...

ultimo appunto: i nottolini possono causare gravi danni al forcellone in caso di caduta: io non li monto più nemmeno sul cbr dopo che un amico per una banale caduta ha bucato lo scatolato del forcellone col nottolino... le viti di ancoraggio infatti sono molto più resistenti dell'alluminio!
    se le metti in ergal invece temo che si spezzino la seconda volta che lo usi

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da nitronori Visualizza Messaggio
    ultimo appunto: i nottolini possono causare gravi danni al forcellone in caso di caduta: io non li monto più nemmeno sul cbr dopo che un amico per una banale caduta ha bucato lo scatolato del forcellone col nottolino... le viti di ancoraggio infatti sono molto più resistenti dell'alluminio!
    se le metti in ergal invece temo che si spezzino la seconda volta che lo usi
    MMhh a questo NON avevo pensato ....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •